Smettete di fumare: se non volete farlo per voi, forse dovete scoprire perché farlo per il vostro cane
Sembra che i cani esposti al fumo passivo abbiano 6 volte in più la possibilità di sviluppare un cancro
Il fumo è, senza dubbio, un vizio terribile. Chiunque fumi regolarmente avrà pensato almeno una volta che forse era il caso di smettere: sono moltissimi gli svantaggi creati dalle sigarette. Nonostante questo, però, riuscire a smettere è qualcosa di davvero difficile. Se non aveste la motivazione necessaria per farlo, stiamo per fornirvene una più che valida. Infatti, dovreste farlo per il vostro quattrozampe.
Secondo alcuni recenti studi in materia, infatti, respirare il fumo passivo farebbe molto male anche ai nostri quattrozampe e, nei cani, aumenterebbe il rischio di cancro. La veterinaria Deborah Knapp e il suo team di ricercatori hanno monitorato un gruppo di 120 terrier scozzesi per un periodo di tre anni. Come mostra l’articolo pubblicato su The Veterinary Journal, hanno scoperto che i cani esposti al fumo di sigaretta avevano sei volte più probabilità di sviluppare il cancro alla vescica rispetto a quelli che non lo erano.
Knapp, parlando di come è stato condotto lo studio in materia, ha specificato :“Il cancro è una combinazione di ciò con cui sei nato (la tua genetica) e ciò a cui sei esposto (il tuo ambiente). In questo caso, abbiamo studiato questi cani per anni, poi siamo tornati indietro e ci siamo chiesti cosa ci fosse di diverso tra quelli che hanno sviluppato il cancro e quelli che non hanno sviluppato il cancro. Quali erano i fattori di rischio?’”
La razza del Terrier Scozzese non è stata scelta casualmente: sono dei cani da sempre esposti e suscettibili a sviluppare un cancro alla vescica. Tuttavia, da questi studi, sembra che chiunque sia esposto al fumo di sigaretta abbia delle probabilità ancora maggiori di svilupparlo.
Si tratta di una scoperta di certo innovativa, che permette a chiunque abbia un quattrozampe di rendersi conto dei rischi a cui sottopone il proprio cucciolo se continua a fumare sigarette.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!