Gli animali domestici senza casa in Ucraina hanno bisogno del nostro aiuto
Ci sono tanti animali domestici rimasti senza casa in Ucraina, dopo che le bombe russe le hanno distrutte, portando via anche i loro cari. Animali che hanno bisogno del nostro aiuto
Un’associazione che da tempo opera nel paese in guerra, dopo l’invasione russa di quasi due anni fa, lancia un appello per tutti gli animali domestici senza casa in Ucraina. Hanno urgente bisogno del nostro aiuto per poter sopravvivere, dal momento che le temperature hanno iniziato a scendere in maniera vertiginosa e le previsioni meteo non sono delle migliori per le prossime settimane.
L’inverno è ormai nel suo pieno e le temperature in Ucraina andranno spesso sotto le zero. Freddo e neve sono una minaccia per cani e gatti senza casa, che sono costretti a vivere in strada. Non hanno un posto sicuro o caldo dove ripararsi, perché le bombe hanno distrutto le loro case o i rifugi che li ospitavano e, a volte, hanno anche portato via i loro affetti più cari. Ci sono delle persone ucraine che sono rimaste anche per prendersi cura di tutti gli animali abbandonati e che non hanno più un tetto sulla testa. I rifugi sono però di fortuna e sorgono in edifici distrutti e pericolanti. Come i volontari di Greater Good Charities.
I volontari, anche grazie al contributo internazionale, hanno potuto nutrire migliaia di animali domestici senzatetto in Ucraina e continuano a farlo anche grazie al sostegno di tante persone che hanno a cuore il loro destino. Greater Good Charities sta intensificando gli interventi collaborando anche con organizzazioni locali, per fornire cucce per cani da sistemare all’aperto, usando la paglia per isolare i cani ospitati all’interno. Per fare in modo che stiano un po’ al caldo. Ma servono anche cibo e farmaci, per poter aiutare non solo i cani, ma anche i gatti costretti allo stesso destino nelle strade ucraine martoriate dal conflitto con la Russia.
Le donazioni per gli animali domestici sono preziosi, soprattutto in zone difficili come l’Ucraina, dove da quasi due anni le bombe cadono distruggendo tutto quanto.