Un legame che scioglie i cuori: così il cane assiste il suo amato padroncino ammalato di tumore
Buddy è per Dominik un abile infermiere ma anche il suo migliore amico
Dominik è un bambino di soli 10 anni a cui purtroppo è stato diagnosticato un tumore. Di recente è stato sottoposto ad un’operazione chirurgica finalizzata alla rimozione della massa in seguito al quale ha perso molto peso. La forza vitale del piccolo tuattavia non si è estinta grazie alla presenza di un amico speciale che in questo percorso non lo ha mai abbandonato. Il legame che si è stabilito tra i due è a dir poco meraviglioso.
Da quando Dominik ha ricevuto la diagnosi della sua malattia la sua vita è cambiata radicalmente. Per via della terapia che sta seguendo il bambino si è ritrovato costretto a lasciare la scuola. Se al suo fianco non ci fosse stato Buddy, il suo premuroso cagnolino, probabilmente si sarebbe chiuso in se stesso e si sarebbe lasciato andare. I genitori di Dominik hanno raccontato in un’intervista a La Zampa il modo in cui si sono resi conto che la salute di loro figlio era a rischio. Un giorno il piccolo, durante un’escursione in bibicletta, ha iniziato ad avvertire un senso di spossatezza. Dopo questo episodio le condizioni del bambino sono notevolmente peggiorate. Non era raro che durante una giornata vomitasse e svenisse più volte.
Soltanto quando hanno iniziato a verificarsi episodi di questo tipo i genitori lo hanno accompagnato in ospedale. Dopo una serie di esami i medici sono giunti alla conclusione che si trattasse di qualcosa di estremamente grave: un tumore cerebrale maligno. Dopo aver ricevuto questa terribile notizia tutto è cambiato per Dominik. Tuttavia la presenza del suo cane si è rivelata determinante nell’affrontare il tumore. Dopo l’operazione chirurgica Dominik ha dovuto seguire una serie di trattamenti che lo hanno portato ad indebolirsi ulteriormente. Oggi il bambino è arrivato a pesare solo 29 chili ed è estremamente debole. Attualmente non è ancora possibile stabilire se si riprenderà, solo una cosa è certa: tutta la sua famiglia sta facendo di tutto per farlo stare meglio.
“Il futuro di Dominik è incerto. Purtroppo non sappiamo se la direzione in cui stiamo andando sia giusta, ma giorno dopo giorno lottiamo con tutte le nostre forze per tornare alla normalità. E con noi ovviamente c’è sempre Buddy” ha dichiarato il papà di Dominik.