Cane in ambulanza con l’anziano proprietario che non si vuole separare da lui
I sanitari hanno permesso al cane di salire in ambulanza dopo che l'anziano sanitario si è sentito male e si è rifiutato di salire a bordo se l'animale non era al suo fianco, come sempre
Il cane sale in ambulanza con l’anziano proprietario, che non ha alcuna intenzione di separarsi da lui. Quando quest’uomo si è sentito male, i sanitari lo hanno presto soccorso. Non era da solo: con lui c’era il suo fidato amico a quattro zampe. Entrambi sono inseparabili e quando i soccorritori hanno disposto il trasferimento in ospedale, il paziente ha chiesto se l’animale potesse andare con loro.
La vicenda ha avuto luogo a Piacenza. Un signore anziano si trovava in un ufficio postale della città emiliana, quando improvvisamente si è sentito male. I dipendenti postali hanno chiamato un’ambulanza per prestargli soccorso. Quando i sanitari hanno deciso di portarlo in ospedale, l’uomo ha chiesto se fosse possibile portare il cane. Non ne voleva sapere di salire sul mezzo di soccorso, perché era preoccupato che il suo miglior amico peloso che era con lui sarebbe rimasto da solo. I sanitari hanno tentato di convincerlo e tranquillizzarlo, ma lui era insistente.
Così gli operatori dell’ambulanza hanno fatto salire il cane in ambulanza con l’uomo, per assicurarsi che arrivasse in ospedale a ricevere tutte le cure del caso, come spiegano dall’Ausl di Piacenza: “Quando i nostri professionisti sono arrivati, insieme a un mezzo e ai volontari di Anpas Piacenza, la persona si era già ripresa. Per assicurarsi che tutto fosse a posto, il medico Erika Poggiali ha disposto un controllo all’interno della stessa ambulanza. La dottoressa voleva infatti valutare i parametri vitali ed effettuare un elettrocardiogramma. Di fronte all’insistenza dell’anziano l’infermiere Paolo Elisei e il medico, affiancati dall’autista soccorritore Nicola Bonomi, non hanno avuto nessun tentennamento e hanno trasportato la persona sull’ambulanza insieme al suo fedele amico“.
Il cane in ambulanza con l’anziano proprietario lo ha tranquillizzato. Dai controlli fatti a bordo, non sono stati riscontrati problemi cardiaci. Quindi non è stato necessario il trasferimento in ospedale. E la coppia ha presto fatto ritorno a casa.