Un gruppo di scienziati ha trovato delle particolari analogie in questo branco di cani
Gli scienziati hanno potuto ampliare il loro studio anche grazie ad una campagna social
Delle volte, abbiamo la tendenza a sottovalutare i nostri quattrozampe. In realtà, parte del nostro sottovalutarli è legato alla poca conoscenza che abbiamo in materia: non sappiamo fino a che punto si estenda l’intelligenza dei nostri quattrozampe. Qualsiasi padrone, però, non potrà negare di essere rimasto sorpreso più di una volta dall’intelligenza del proprio cucciolo. Proprio a tale proposito, oggi vogliamo parlarvi di un interessante studio che riguarda più nello specifico la memoria dei cani.
Infatti, fino a poco tempo fa, quel che si sapeva sulla capacità dei cani di ricordare i nomi degli oggetti, era basato su uno studio di alcuni anni fa in cui era venuto a galla che erano pochissimi (solo 5 circa) i cani in grado di farlo. Gli studiosi, però, volevano provare a vedere se al mondo potessero esserci altri cani in grado di ricordare i nomi degli oggetti.
Così nel 2020, alla ricerca di altri GWL (Gifted World Learner, ossia i cani che sanno imparare) nel 2020, hanno lanciato una campagna sui social media e hanno trasmesso i loro esperimenti con i cani. Il risultato è stato di gran lunga diverso (e migliore) rispetto a quel che prospettavano.
Infatti, i ricercatori hanno trovato 41 cani provenienti da 9 paesi diversi: Stati Uniti, Regno Unito, Brasile, Canada, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo e Ungheria. Inoltre, moltissimi sono Border Collie, ma anche Corgi, Shiah Tzu e altre razze miste.
Parlando di numeri, Shany Dror, ricercatore capo, ha affermato: “Nei nostri studi precedenti abbiamo dimostrato che i cani GWL imparano molto velocemente i nomi di nuovi oggetti. Quindi non sorprende che quando abbiamo condotto il test con i cani, il numero medio di giocattoli conosciuti dai cani era 29, ma quando abbiamo pubblicato i risultati, più del 50% dei proprietari ha riferito che i loro cani avevano già acquisito un vocabolario di oltre 100 nomi di giocattoli.”
Avete mai provato a testare questa capacità nel vostro quattrozampe? Fatecelo sapere nei commenti!