Sì, davvero: secondo la scienza ci sono delle razze di cani che hanno problemi a dormire
Secondo questa ricerca Bulldog e Carlini sarebbero più soggetti ai problemi legati al sonno
Moltissimi di noi, almeno una volta nella vita, si saranno rivolti al proprio cane esclamando “vorrei davvero fare la tua vita”. Questo, probabilmente, perché noi vediamo i nostri cani non molto impegnati, che possono dormire quanto e quando vogliono e stare assolutamente senza pensieri. Sapevate, però, che proprio come noi i cani potrebbero soffrire di insonnia? C’è una ricerca che lo dice è che fa riferimento, nello specifico, ad alcune razze. Oggi ve ne parliamo.
Come spiega La Zampa, la ricerca è stata pubblicata su Brain Structure and Function, ed è stata condotta da scienziati della Eotvos Lora’nd University. L’insonnia notturna sarebbe legata a una caratteristica morfologica di alcuni cani: le teste accorciate tipiche di cani come i Bulldog francesi e inglesi e i Carlini.
I ricercatori hanno potuto affermare quanto abbiamo appena esposto grazie all’analisi del sonno di 92 cani utilizzando l’Eeg. Da questo studio è emerso che i cani con testa piatta hanno onde cerebrali diverse. Per questo, poi, la fase rem del sonno di questi cani era molto simile a quella dei cuccioli. Forse, verrebbe da pensare, proprio per questo motivo, questi cani hanno la tendenza a svegliarsi di notte.
Più nello specifico, in realtà, sembra che per queste razze il problema sia “un’apnea notturna specifica della loro razza, che aumenta la sonnolenza diurna, allunga la fase Rem rispetto al sonno non-Rem e mostra segni di perdita di materia bianca.”
Non dobbiamo,poi, dimenticare che queste razze hanno anche una lunga serie di altri problemi. Qualche esempio? Hanno problemi muscolo-scheletrici, oculari e respiratori. Non possiamo fare altro, quindi, che raccomandare ai proprietari di questi quattrozampe di avere un particolare riguardo alle loro condizioni fisiche.
Voi conoscevate i problemi legati a questa razza? Conoscevate i problemi ch e potrebbero avere a causa del mancato sonno? Se sì, cosa fare per arginarli? Fatecelo sapere nei commenti!