Ambulanza veterinaria a Parma: il servizio di pubblica assistenza attivo dal 13 dicembre
Parma ha dato il via a un servizio di pubblica assistenza per i pets. Dal 13 dicembre sarà a disposizione di tutti gli animali domestici che si sentono male un'ambulanza veterinaria, per il trasporto rapido in clinica
Grandi novità per tutti i proprietari di pets, perché dal 13 dicembre è attivo un servizio di pubblica assistenza con ambulanza veterinaria a Parma. Si tratta di uno strumento utile per garantire il benessere e la salute degli animali domestici. In caso di emergenza sanitaria, è possibile richiedere l’intervento di personale esperto che con urgenza aiuterà i pets in difficoltà.
Il 13 dicembre è nata la prima Divisione veterinaria dell’Assistenza Pubblica Parma. Si tratta di una nuova attività rivolta ai parmigiani e non solo e, in particolare, ai loro animali da compagnia. Sono stati attivati due mezzi di trasporto che sono stati messi a disposizione non solo dei cittadini, ma anche delle strutture di cura medico veterinarie della città emiliana di Parma e della sua provincia. L’ambulanza veterinaria e l’auto veterinaria avranno a bordo tutte le attrezzature utili per il trasporto omologato degli animali e il soccorso in caso di necessità, come da Decreto 9 ottobre 2012, n. 217, Regolamento di attuazione dell’articolo 177 del C.d.S.
Il servizio si rivolge sia ai proprietari di pets che devono essere curati in una struttura veterinaria, per controlli programmati o per urgenze, sia alle strutture di cura, per il ricovero e le dimissioni dei pazienti pelosi. L’ambulanza dispone di un vano sanitario con tre posti a sedere: così il proprietario potrà viaggiare con il proprio animale domestico e il medico veterinario accanto, quando necessario. A bordo sono presenti anche presidi medici di prima emergenza, come ad esempio quelli destinati alla ventilazione assistita, all’ossigenoterapia, al monitoraggio dei parametri veterinari. Ci saranno anche altri strumenti utili per il viaggio in tutta sicurezza dei pets.
L’ambulanza veterinaria a Parma e l’auto veterinaria possono diventare un’utile strumento per garantire la salute dei pets. Tutti i volontari che prestano il servizio hanno frequentato uno specifico corso di formazione teorico – pratico. E molti di questi sono già militi volontari dell’Assistenza Pubblica di Parma. Per accedere al servizio basta chiamare il numero 0521-22499 oppure inviare una e-mail: prenotazioniveterinaria@apparma.org. Per le attività programmabili è opportuno un preavviso di 24 ore.