Questa cagnolina lascia di stucco tutti con la sua abilità di riconoscere i numeri

L'incredibile capacità di Amie di riconoscere i numeri stupisce tutti

Se pensate che i cani siano degli animali intelligenti oggi ne avrete la conferma. Amie è una cagnolina di razza Munsterlander che è andato a programma televisivo tedesco Wetten, dass..? e ha mostrato a tutti i telespettatori il suo talento. Sembrerebbe infatti che la pelosetta sia perfettamente in grado di riconoscere i numeri da 0 a 100.

cane concentrato

Il format del programma prevede che ai concorrenti vengano posti dei quesiti “strizzacervello”. Colui che ha la mente più arguta e flessibile scala la classifica e vince il primo premio. Solitamente i concorrenti sono umani, perciò Amie è stata uno “strappo alla regola”. Quando la sfida è iniziata Amie si è mostrata leggermente nervosa ma nonostante questo ha eseguito una performance impeccabile. L’esibizione è iniziata senza problemi, infatti la cagnolina è riuscita a riconoscere i primi tre numeri senza che la sua mente venisse sfiorata da alcun dubbio. Si è verificato un errore al numero 12 ma tutto il resto è filato liscio come l’olio. L’incredibile abilità di Amie ha lasciato tutti coloro che stavano assistendo a bocca aperta. La sua ineguagliabile bravura le ha permesso di guadagnarsi il secondo posto e di riportare una meritatissima medaglia a casa.

cane marrone

A questo punto vi starete chiedendo se i cani siano davvero in grado di comprendere la matematica. Secondo alcuni studi scientifici in realtà i cani non sono in grado di fare ragionamenti astratti, che sono quelli richiesti in matematica. Sembrerebbe che non sappiano contare ma solo memorizzare i numeri. Questo comporta che non sappiano fare operazioni matematiche come le addizioni e le sottrazioni ma che possano imparare anche vaste serie di numeri. Senza ombra di dubbio si tratta di animali con capacità intellettive più sviluppate di altri animali, tuttavia non percepiscono l’astrazione dei numeri.

Secondo gli esperti alcune aree del cervello del cane non sono sviluppate come quelle umane. Siamo sicuri che Amie abbia fatto molto esercizio prima di mettere piede nel programma Wetten, dass..?.

Articoli correlati