Chihuahua a pelo lungo: cure e caratteristiche
Il Chihuahua è uno dei cani più amati, anche nella sua versione a pelo lungo che richiede qualche attenzione in più per mantenere il mantello lucido e perfetto
Il Chihuahua è uno dei cani più amati e la varietà a pelo lungo è davvero irresistibile! Un cagnolino piccolo e amorevole, con un carattere frizzante che lo rende un compagno di vita ideale per tutta la famiglia.
Come da standard, gli esemplari a pelo lungo di questa razza hanno un mantello morbido e setoso, più pronunciato nelle orecchie, nella zona del collo e nella coda. Ma non è certamente tutto qui quel che li rende interessanti!
Se avete pensato di adottare un Chihuahua a pelo lungo, siete nel posto giusto. Scopriamone caratteristiche e peculiarità del carattere, oltre ovviamente a tutto quel che occorre per prendersene cura al meglio e farlo crescere felice e in salute.
Indice
- Che carattere ha il Chihuahua a pelo lungo
- Caratteristiche e cura del pelo
- Quali sono i difetti del Chihuahua
- Chihuahua a pelo lungo, molte persone ci hanno chiesto anche
Che carattere ha il Chihuahua a pelo lungo
C’è chi considera il Chihuahua un cane sempre nervoso e perfino aggressivo, che non ama fare nuovi incontri e non è proprio facile da gestire, nonostante le dimensioni ridotte. Cominciamo a sfatare un po’ di falsi miti: è vero che questo cagnolino spesso reagisce con forza alla presenza di chi non conosce, ma non è certo una questione di aggressività. Concetto che, come per qualsiasi altro cane di razza o meno, si lega non soltanto alle peculiarità dell’esemplare in sé ma anche al modo in cui viene allevato, cresciuto ed educato dal padrone.
Il Chihuahua è un ottimo animale da compagnia perché ama trascorrere il suo tempo con la famiglia e le persone che se ne prendono cura. È capace di grandi atti di dolcezza, adora le coccole ma al contempo è un cagnolino forte, coraggioso con un carattere vispo e combattivo. L’errore di fondo nasce da un grande equivoco: siamo portati a pensare che un cane piccolissimo come il Chihuahua sia necessariamente accondiscendente oppure pigro. Ma non è affatto così!
Chi voglia adottare un Chihuahua a pelo lungo (o anche corto) deve conoscere questo aspetto del suo temperamento ed essere consapevole di avere a che fare con un cagnolino tenace e testardo, molto protettivo nei confronti delle persone che si prendono cura di lui e, di conseguenza, poco propenso alle nuove conoscenze. Sta a noi, ovviamente, educarlo nel modo giusto e insegnargli fin da cucciolo ad accettare contesti che prevedano la presenza di estranei, persone o altri cani. Non possiamo (e non dobbiamo) reprimere il suo istinto, ma è nostra responsabilità che sia un cane equilibrato.
Caratteristiche e cura del pelo
La distinzione tra Chihuahua a pelo lungo o corto ha a che vedere esclusivamente con le caratteristiche del mantello. Va da sé che scegliere il primo tipo a dispetto del secondo comporta cure e attenzioni più impegnative. I cani a pelo lungo sono di più o meno facile gestione ma in ogni caso richiedono l’utilizzo di strumenti specifici e di una routine di toelettatura che rispetti la qualità e le caratteristiche del mantello.
Ma andiamo al sodo: cosa dobbiamo fare per prenderci cura del Chihuahua a pelo lungo? Prima di tutto sappiate che questo cagnolino andrebbe spazzolato con regolarità più volte alla settimana, in modo tale da prevenire la formazione di nodi e grovigli specialmente nelle parti del corpo dove il pelo è più lungo. Parliamo quindi di orecchie, gorgiera, retro delle zampe, coda e zona genitale.
Meglio optare per una spazzola a setole morbide in fibre naturali, dal momento che il pelo è sottile e liscio (talvolta ondulato), procedendo poi con una seconda fase in cui utilizzare un pettinino a denti stretti che elimina i residui di pelo morto, le impurità e al contempo lucida il mantello. Si consiglia di affidarsi a un toelettatore professionista almeno una volta all’anno, intanto possiamo occuparci noi stessi anche del bagnetto!
Mai usare shampoo ad uso umano, ma scegliere esclusivamente prodotti adatti ai cani possibilmente dalla formulazione delicata. Assicuratevi che l’acqua sia della giusta temperatura (i Chihuahua soffrono molto il freddo) e che, dopo il bagnetto, il mantello sia completamente asciutto. E non dimentichiamo orecchie e occhi che, per conformazione, tendono ad accumulare sporcizia!
Quali sono i difetti del Chihuahua
Più che di “difetti” dovremmo parlare di caratteristiche che tendenzialmente potrebbero non piacere ad alcuni. Nessun cane è “difettoso” e ognuno di essi ha delle peculiarità, sia fisiche che caratteriali, di cui dobbiamo esser noi a tener conto prima di procedere con un’adozione o l’acquisto di un esemplare in allevamento.
Prima di prendere un Chihuahua dobbiamo sapere che tende a essere molto territoriale e che abbaia parecchio. Dovremmo anche sapere che soffre parecchio il freddo per via delle dimensioni ridotte e che in inverno ha bisogno di coperture adeguate per non ammalarsi. Un bravo padroncino, poi, si informa anche sulle malattie tipiche della razza: in questo caso il Chihuahua a pelo lungo o corto (non fa differenza) tende a soffrire di patologie tipiche dei cani di piccola taglia come collasso della trachea, problemi articolari e altri legati alla particolare conformazione della testa e degli occhi (idrocefalo).
Chihuahua a pelo lungo, molte persone ci hanno chiesto anche:
Quanto costa il Chihuahua a pelo lungo?
Il Chihuahua a pelo lungo è un cane di fascia medio-alta dal punto di vista dei costi (1.500 – 2.000 euro in media). Affidatevi solo ed esclusivamente ad allevatori professionisti, che siano riconosciuti dall’ENCI e seguano tutte le regole di base per la riproduzione degli esemplari.
Quanti anni vive un Chihuahua a pelo lungo?
Nonostante sembri un cagnolino fragile e mingherlino, il Chihuahua è molto più forte e resistente di cani dall’aspetto più massiccio. C’è la possibilità che un esemplare ben curato possa vivere perfino oltre i 15 anni.
Perché il Chihuahua abbaia a tutti?
Ne abbiamo già accennato ma non fa male ribadirlo. Quando un cane abbaia e appare “aggressivo” (tra virgolette) nei confronti di cani e persone che non conosce, sta semplicemente seguendo il suo naturale istinto di protezione. Il Chihuahua è piccolo nelle dimensioni ma molto coraggioso e combattivo e se ritiene di trovarsi di fronte a un potenziale pericolo per sé o per il padrone per prima cosa comincia ad abbaiare.