Sì, così possiamo ridurre l’impatto ambientale dei nostri cani: lo dice la scienza
Il problema dell’impatto ambientale non è nuovo ma oggi lo approfondiamo
Uno dei temi più dibattuti di recente è quello che riguarda il cambiamento climatico e l’impatto ecologico che hanno alcuni fattori. All’interno di questo dibattito, poi è sempre utile poter vedere quanto ciascuno di noi nel suo piccolo possa fare qualcosa per aiutare il pianeta terra. Sapevate, per esempio, che anche i nostri quattrozampe hanno un impatto ambientale notevole? A questo proposito gli scienziati hanno cercato di capire su cosa possa lavorare ogni singolo umano per ridurre l’impatto ecologico del proprio quattrozampe.
Ad illuminarci a questo proposito è la rivista Kodami che, riportando il parere di alcuni esperti, ha messo in evidenza quel che si potrebbe fare per far sì che i nostri quattrozampe impattino il meno possibile sull’ambiente. Tanto per cominciare, particolare attenzione va posta allo smaltimento delle feci.
Le feci, infatti, non vengono restituite alla natura e andrebbero portate in luoghi quali boschi o campi non coltivati il cui si può smaltire il carbonio presente nelle feci in modo corretto. Insomma, andrebbe affrontata una raccolta più lungimirante. Questo sarebbe possibile solo nel caso in cui tutti i padroni si impegnassero a non lasciare le feci in strada.
Altro grande problema legato all’impatto ambientale dei nostri quattrozampe è la loro alimentazione. La produzione di cibo per animali collegata alla macellazione e al consumo della carne, infatti, è responsabile del 25/30% delle emissioni di gas serra (ricerca effettuata con riferimento agli Stati Uniti).
Ovviamente, come hanno specificato più scienziati, l’impatto domestico di ogni animale è molto variabile in tutto il mondo. In alcune zone dell’Africa, per esempio i cani impattano meno di quanto non succeda il alcune zone dell’Europa (ovviamente questo è legato proprio alla loro alimentazione).
Cosa ne pensate? Quali sono le azioni che mettete in atto quotidianamente per far sì che il vostro cane impatti meno? Fatecelo sapere nei commenti!