Cane sulla bara del proprietario, un poeta di strada con cui Pinto condivideva la sua vita
Pinto aveva sempre vissuto con un poeta di strada che si guadagnava da vivere raccogliendo rifiuti. Quando l'uomo è venuto a mancare, il cane si è messo a vegliare sul suo amato umano, sedendosi sulla bara del proprietario
Pinto aveva sempre vissuto con il suo papà umano, un poeta di strada che molti conoscevano, anche perché si occupava di raccogliere plastica, carta e altri rifiuti, per racimolare un po’ di soldi per vivere. Quando l’uomo è volato in cielo, per il suo amico peloso è stato straziante. Il cane si mette sulla bara del proprietario al funerale e non ne vuole proprio sapere di lasciarlo andare via per sempre.
Don Carolino Serrano e Pinto vivevano sempre insieme. Il poeta di strada messicano si guadagnava da vivere raccogliendo in strada bottiglie di plastica, cartone e carta, così da vendere questi rifiuti riciclabili e avere soldi per sopravvivere. Il suo cane non lo abbandonava mai. Improvvisamente, però, il suo papà umano è volato in cielo, a causa di un infarto fulminante che non gli ha dato scampo. Tutta la comunità si è commossa di fronte alla reazione del cane, che non ha voluto lasciare la bara dell’uomo con cui aveva sempre vissuto per le strade di Aguascalientes, una città del Messico centro-occidentale.
Le immagini di Pinto al funerale hanno fatto il giro del mondo. Il cane si mette pazientemente ai piedi del feretro, nella speranza che l’uomo, con cui ha condiviso una vita intera, possa svegliarsi e stare ancora con lui. Il cane si mette, poi, sulla bara del proprietario e lo guarda, come se sperasse che fosse solo un brutto sogno. Non riesce proprio a rassegnarsi per la perdita di quell’uomo tanto buono che si era sempre preso cura di lui. Adesso i figli di Don Carolino dovrebbero prendersi cura di Pinto, ma molte persone del quartiere, che lo conoscono bene, si sono rese disponibili per dargli una mano.
Nessuno vuole che Pinto finisca in un rifugio o rimanga solo in una casa vuota. I figli del poeta di strada prenderanno la loro decisione. E speriamo sia nel solo e pieno interesse del cane, che sta già soffrendo molto per questa perdita.