Il modo in cui educhi il tuo cane cambia il suo carattere: a dirlo è una ricerca scientifica
Lo studio dimostra ancora una volta quanto sia importante interagire correttamente con i nostri cuccioli
Nel rapporto con i nostri quattrozampe, probabilmente molto spesso ci saremo chiesti quanto il nostro atteggiamento possa influenzare il loro comportamento, pur prevedendo, ragionevolmente, la risposta a questa domanda. Molti di noi, infatti, avranno notato quanto anche solo le nostre emozioni influenzino il nostro cane. Se anche semplicemente uno stato d’animo può influenzare il comportamento del nostro cane, immaginiamo cosa possa fare il nostro atteggiamento specie quando si tratta di educarli.
Se finora poteva essere una semplice percezione che avevano molti proprietari, a dare conferma del fatto che il nostro atteggiamento influenza i nostri quattrozampe è uno studio scientifico. L’università dell’Oregon, infatti, come riporta La Zampa, ha potuto dimostrare che quando vive con un umano che ha grandi aspettative ed è molto reattivo ai suoi bisogni, il cane è più socievole.
Proseguendo nell’analisi delle risposte comportamentali del cane al nostro atteggiamento, possiamo proporvi qualche esempio. Possiamo partire con una domanda: come vi comportate davanti a una marachella del vostro quattrozampe? In questo caso, bisognerebbe capirne la causa e addestrarlo a non commettere più quell’errore. Anche se, stando ad altri studi, la tendenza generale è quella di sopportare le marachelle.
Potremmo, poi, chiedervi come gestite le situazioni di interazione sociale. Se fate sì che il vostro cucciolo possa stare a contatto in maniera controllata con gli altri cuccioli, state facendo la cosa giusta. Non è altrettanto corretto evitare situazioni di socialità o far sì che il proprio cane sia libero di gestirle a proprio piacimento.
Possiamo portare anche un ultimo esempio che, come nei due precedenti, parte da una domanda. Quanto tempo passate a giocare con il vostro cucciolo? Per far sì di avere un rinforzo positivo dovreste passare a giocare con lui almeno un’ora al giorno.
Cosa ne pensate? Immaginavate quanto il vostro comportamento potesse influenzare il vostro cane? Fatecelo sapere nei commenti!