Misteriosa malattia tra i cani preoccupa una veterinaria in Michigan
C'è una strana malattia tra i cani in Michigan che sta preoccupando e non poco un medico veterinario. Il professionista ha deciso di raccontare quanto sta accadendo per venirne a capo
Paura in tutti gli USA per una misteriosa malattia respiratoria che circola tra i cani. Una veterinaria in Michigan ha lanciato l’allarme. Anche per venire a capo di una sintomatologia che anche altri colleghi in giro per gli States hanno riscontrato. Si tratta anche di un monito per i proprietari di cani, a prestare attenzione ai primi sintomi. Per cercare insieme al veterinario di riferimento una soluzione.
In tutti gli Stati Uniti d’America si sta diffondendo una misteriosa malattia respiratoria tra i cani. In Michigan non sono ancora stati segnalati casi ufficiali. Ma alcuni veterinari anche di zona hanno detto di aver visto dei cani ammalarsi e non rispondere ai trattamenti. Questa malattia respiratoria infettiva è stata osservata nei cani dal New Hampshire all’Oregon. La patologia, di cui ancora non si conosce l’origine, si manifesta con tosse, starnuti, letargia. La dottoressa Gracen Chang, veterinaria del Southfield Veterinary Hospital vuole mettere in allerta tutti i proprietari. I cani tossiscono per 3-4 settimane. E talvolta si presenta anche la polmonite.
I cani non rispondono ai trattamenti solitamente usati in questi casi, anche per malattie come la tosse dei canili o l’influenza canina. Molti proprietari si dicono preoccupati, anche perché la sintomatologia è improvvisa e veloce. C’è chi racconta che, in seguito a una febbre improvvisa e alta, si notano i primi segni di polmonite. E questo non è mai un buon segno. Tutti i proprietari dovrebbero tenere gli occhi aperti sui sintomi. E rimanere aggiornati sui vaccini, limitando la possibile esposizione in luoghi altamente frequentati da altri cani.
“A cosa prestare attenzione? Se la tosse non scompare. O se iniziano ad avere la febbre molto alta. Oppure non mangiano, o tossiscono grandi quantità di catarro. In questi casi, meglio recarsi dal veterinario al più presto possibile“. Non bisogna sottovalutare la sintomatologia. Ai primi seni contattare subito il medico. O recarsi al più vicino pronto soccorso per cani.