Il cane randagio si trovava per strada: aveva gli occhi tristi ed elemosinava attenzioni e cibo
La gente del posto non lo degnava nemmeno di uno sguardo
Il cane randagio si trovava in mezzo a una strada. Senza nessuno pronto a occuparsi di lui, si sentiva fuori posto ovunque. Non sapeva come cavarsela, forse perché ancora scioccato dall’improvviso abbandono ricevuto dal padrone. Sebbene il filmato pubblicato da Stray Furry Friends su YouTube (visibile verso il fondo dell’articolo) eviti di scendere nei particolari, probabilmente è stato una delle tante vittime di padroni ingrati. Se i nostri fedeli amici a quattro zampe conoscono valori quali dedizioni e fedeltà, noi umani, talvolta, ce ne dimentichiamo.
Talmente il nostro cuore è inaridito da ignorare l’enorme dono ricevuto dai preziosi compagni di viaggio. Che a prescindere dallo status sociale, dall’aspetto o dalla ricchezza accumulata, ci vedono sempre con occhi pieni di meraviglia. Quando fanno un po’ i monelli, cerchiamo di essere comprensivi. Nessuno è perfetto e, di sicuro, il loro gesto è privo di malizia o cattive intenzioni. Perché sono puri e in quanto tali devono essere trattati. È un dovere comportarsi in maniera gentile e affettuosa verso i quadrupedi.
L’augurio al cane randagio è di scoprire presto che rumore faccia la felicità. Già ne ha avute a sufficienza di esperienze negative nel corso della sua pur breve vita. Non se lo sarebbe mai meritato, ma, purtroppo, indietro è impossibile tornare; perciò, le energie andrebbero canalizzate sul renderlo contento ora. Senza voltarsi troppo indietro, è il caso di tendergli la mano, di farlo sentire protetto, accudito, amato. La gente del villaggio ha dimenticato cosa significhi essere compassionevoli verso il prossimo.
Sono presi dai piccoli problemi personali al punto da tirare dritto verso la propria strada. Tuttavia, con il contributo dell’associazione interessatasi al piccolo le cose cambieranno. Perché i volontari del gruppo operano secondo i principi più nobili, davvero interessati a garantire un avvenire migliore agli adorabili ospiti. Dopo averlo nutrito, lo prenderanno sotto la loro ala protettiva, in attesa di darlo un giorno in adozione a una famiglia davvero meritevole. Fino ad allora il cane randagio avrà comunque un posto che potrà chiamare casa.