Cosa sono trichiasi, distichiasi e ciglia ectopiche nel cane
Ecco cosa sono e come riconoscere la trichiasi, distichiasi e ciglia ectopiche e cosa è necessario fare per la risoluzione del problema
Tutti i cani possono incombere in problemi di tipo visivo; cosa sono e come riconoscere e trattare la trichiasi, distichiasi e ciglia ectopiche.
La salute del peloso è vostra responsabilità e dovrete fare tutto ciò che è necessario per farlo stare bene e per mantenerlo in forze e in salute.
Ciglia dei cani
I pelosi, come gli essere umani, possono contrarre dei problemi alla vista; nello specifico è il caso di trichiasi, distichiasi e ciglia ectopiche nel cane. Questi sono tutti disturbi e problemi legati alle ciglia dei cani, ma cosa sono? Per trichiasi si intende la crescita delle ciglia; per distichiasi si intende la crescita delle ciglia in un punto anomalo della palpebra e per ciglia ectopiche si intende la crescita di peli, singoli o multipli, all’interno della palpebra.
In ogni caso, tutte e tre le condizioni possono provocare danni alla cornea e alla congiuntiva dell’occhio e il cane rischia perfino di perdere la vista.
I cani giovani sono più predisposti a contrarre questi problemi, anche se non sono esclusi i cani di altre età. Per quanto riguarda le razze, alcune sono più predisposte di altre a contrarre questi problemi. È possibile infatti elencare:
- Pechinese
- Cocker spaniel inglese
- Carlino
- Bulldog inglese
- Golden Retriever
- Barboncini
- Cane da pastore
- Bassotti
Cause e sintomi
Le cause dell’insorgenza di tali problemi sono da attribuire ad una particolare predisposizione facciale, quindi ad un fatto generico. Inoltre, trichiasi, distichiasi e ciglia ectopiche hanno una sintomatologia a sé.
Per quanto riguarda la trichiasi è possibile osservare l’insorgenza dei seguenti sintomi:
- Cambiamenti della pigmentazione dell’iride
- Blefarospasmo, ovvero ticchettii o contrazioni della palpebra
- Eccessiva lacrimazione
- Gonfiore oculare
Per quanto concerne la distichiasi è possibile osservare:
- Ciglia rigide
- Tic continuo
- Rossore agli occhi, quindi aumento dei vasi sanguigni
- Ulcere
Infine per quanto riguarda le ciglia ectopiche è possibile elencare:
- Dolore all’occhio
- Tic
- Eccessiva lacrimazione
Se doveste notare uno o più sintomi, è necessario che vi rivolgiate al vostro veterinario, che visiterà approfonditamente gli occhi e le ciglia del vostro peloso. Fortunatamente, spesso, la diagnosi non è complicata. Il veterinario eseguirà un test lacrimale Schirmer, in grado di misurare e controllare la produzione delle lacrime; misurerà la pressione oculare e controllerà se è presente del liquido all’interno dell’occhio.
Trattamento
In caso di trichiasi, distichiasi e ciglia ectopiche nel cane, la prima cosa da fare è quella di eliminare l’irritazione; eliminando questa, i sintomi cedono in maniera repentina. Nei casi più semplici risulterà necessario tagliare le ciglia, ogni 4-5 settimane, per prevenire il problema; in altri potrà essere necessario un intervento chirurgico.
Ecco quindi cosa sono e come trattare trichiasi, distichiasi e ciglia ectopiche nel cane. Per qualsiasi altra informazione in merito è necessario che vi avalliate del supporto del veterinario. Questi infatti potrà consigliarvi il trattamento più adeguato solo dopo aver effettuato tutti i test necessari per comprendere quale dei tre problemi affligge il vostro peloso. La salute sia fisica che mentale del vostro cane dipende soprattutto dalle attenzione che gli riservate e dalla tempestività con cui determinati problemi vengono trattati.