Nessuno riusciva a credere al fatto che questo cane potesse, in realtà, essere meraviglioso
Sotto la scorza dura, si celava un cuore di panna
Mai arrendersi. Anche il cane in apparenza più emarginato e ridotto in cattive condizioni può diventare un principe azzurro. Ciò purché venga portato in un ambiente sano, dove predomini l’amore. Nel momento in cui la donna del filmato, pubblicato dal profilo Rescue Animal Centre-1 su YouTube (lo trovate verso il fondo dell’articolo), incontrò il Fido, egli era magrissimo e faticava a muoversi. Probabilmente si trovava lì da tempo, dopo essere stato abbandonato da una persona senza cuore.
Toccata dalla triste storia, la donna ha cercato di farci amicizia. Inizialmente, lui le era ostile. Non intendeva stringere legami, scottato dal passato burrascoso. Gli veniva difficile credere nella bontà di certi esseri umani.
In fondo, lei era una sconosciuta, perciò doveva ancora abituarsi a vederla nei paraggi. Invece di gettare la spugna, la nuova amica ha perseverato. Messasi sulle sue tracce, si è resa conto di un quadro persino peggiore delle aspettative. Difatti, il cane viveva dietro a un mondezzaio e gli occhi spenti denotavano una mancanza totale di speranza, sia in sé stesso sia nella società. Ciononostante, con tenacia, la soccorritrice è riuscita a conquistarne la fiducia.
Visto, peraltro, lo stato di salute nel quale versava, ha pensato bene di portarlo in una clinica veterinaria. Lì, sottoposto agli esami dei medici, il piccolo avrebbe cominciato un percorso di guarigione. In seguito ad approfonditi controlli, sono emersi dei seri problemi relativi a una delle zampine posteriori. Per lenire il dolore gli avevano fatto l’anestesia. Eppure, il cane andava avanti a tremare.
Per togliere il brutto gonfiore, i dottori gli hanno applicato una pomata specifica. Intanto, la salvatrice andava a trovarlo con dei giocattoli da sgranocchiare. Quindi, una volta giunta l’ora, lo ha condotto a casa, proseguendo la ripresa di Pan Pan (questo il nome affidato al trovatello).
Piano piano ha ritrovato una discreta mobilità e, superato l’impatto iniziale, Pan Pan ha fatto amicizia con il gatto domestico. I due dormono condividono addirittura la stessa cuccia. Il coronamento della storia è giunta quando la donna ha scoperto di aspettare il suo secondo figlio. Per lei si tratta di un regalo di Pan Pan date le difficoltà a procreare.