Denti del cucciolo di cane: cosa aspettarsi passo dopo passo
Ecco tutto ciò che è necessario conoscere e sapere sui denti del cucciolo di cane e cosa fare per tenerli sempre in salute
Come succede agli umani, anche i denti del cucciolo di cane cadono per fare spazio alla dentizione adulta; i cani nascono senza denti, ma questi si formano con il passare delle settimane.
Ecco quindi tutto ciò che è importante conoscere sui denti del cane e tutti i passaggi completi, che conducono alla dentizione completa e definitiva.
Dalla nascita alle quattro settimane
I denti del cucciolo di cane si formano con il trascorrere delle settimane; i cuccioli infatti nascono senza denti e, durante le prime due settimane di vita, è possibile notare che il cucciolo è solo in grado, al momento, di aprire gli occhi.
I primi denti compaiono nella parte anteriore della bocca e i primi in assoluto a comparire sono gli incisivi; questi compaiono alla seconda o terza settimana di vita. I cuccioli possiedono sei incisivi, sia sulla parte anteriore della bocca, che in quella inferiore. A seguire cresceranno premolari e molari e poi ancora i canini.
Dalla quinta all’ottava settimana
Gli ultimi molari compaiono proprio nell’arco di questo periodo; raggiunte le otto settimane di vita, i denti definitivi tendono a spingere in avanti i denti da latte, facendoli cadere in maniera automatica. Quando però i denti non cadono correttamente è possibile notare una doppia fila di denti nel cane. In questo caso sarà necessario l’intervento del veterinario, che procederà estraendo i denti da latte, che non danno la possibilità ai denti definitivi di crescere liberamente.
L’estrazione risulta fondamentale perché una dentatura incompleta può compromettere la salute dentale del cane, impedendogli inoltre di masticare e di nutrirsi normalmente. Questo è anche il periodo in cui è possibile notare la comparsa di 28 denti nel cane.
Dalle 12 alle 16 settimane
Questa è la parte più dolorosa; i denti del cucciolo di cane, adesso tendono a fare posto alla dentizione adulta. Per combattere il dolore causato da questo passaggio, è consigliabile che acquistiate dei giocattoli da masticare, in modo tale da placare dolore e prurito.
Inoltre questo è il periodo in cui è importante fare prendere dimestichezza dello spazzolino, al cane. Pulire i denti al cane in maniera corretta preverrà l’insorgenza di problematicità, legate ad una scarsa igiene.
Dai sei mesi in poi
In questa fase, avviene il completamento della formazione dei denti; la maggior parte dei cuccioli possiede 42 denti permanenti. Tuttavia è possibile che qualche dente da latte ancora non sia caduto; in questo caso sarà necessario informare il veterinario, in modo tale che questi possa procedere con l’estrazione.
È importante che prestiate le giuste attenzioni quando si parla dei denti del cane; mantenerli puliti renderà semplice la vita del peloso. È importante che, per la pulizia dei denti del cucciolo di cane, non utilizziate i dentifrici destinati all’uomo; questi infatti contengono lo xilitolo, altamente tossico per i cani. Presso i rivenditori di prodotti per animali, potrete trovare il tipo di dentifricio idoneo per il peloso.
Per qualsiasi altra informazione o dubbio, è necessario che vi rivolgiate al vostro veterinario; questi vi fornirà di tutti i consigli necessari per riuscire a mantenere la salute dentale del cane e a prevenire eventuali problemi legati ai denti.