La sua testa si era gonfiata come un pallone, eppure nessuno prestava soccorso a questo cane
I precedenti proprietari lo avevano ridotto come uno straccio
Senza una fissa meta, il cane continuava a camminare, mentre il collare gli stava talmente stretto da fargli gonfiare la testa come un pallone. Purtroppo, i proprietari lo avevano trattato nel peggior modo possibile. E l’autore della clip, caricata dal profilo Animal Shelter su YouTube, esclude si sia trattata di una semplice negligenza. Lo definisce un atto crudele, opera di individui con un cuore gelido.
Mentre soffriva terribilmente, i passanti evitavano di aiutare il Fido. Troppo concentrati su loro stessi per guardarsi intorno, le condizioni di salute sarebbe potute peggiorare in maniera drastica. Ricevere assistenza era una questione di vita o di morte per il cane.
Non serviva essere dei medici a capirlo: era difficile stabilire quanto ancora avrebbe resistito. Nel frattempo, il corpo dava degli importanti segnali di sofferenza, al che i volontari hanno abbandonato qualsiasi cosa stessero facendo. Con un atto di profonda umanità e compassione, lo hanno messo in salvo. Condotto in una clinica veterinaria, i dottori lo hanno sottoposto a uno scan completo.
Quindi, definito un efficace piano di guarigione, è giunto il momento di condurre Champ (questo il nome dato al quadrupede) in un rifugio. Sembrava un pesce fuor d’acqua: guardava gli altri ospiti con uno sguardo triste, lascito del traumatico vissuto. Tuttavia, i suoi salvatori erano fiduciosi circa le sue possibilità di ripresa. Fargli dimenticare totalmente il passato sarebbe stato troppo, ma con impegno e dedizione Champ sarebbe riuscito a conviverci.
A due settimane dall’arrivo, il cane ha dato dei segnali di ripresa pazzeschi. Nel corso del soggiorno ha legato con i propri simili e, in particolare, con i cucciolini, che lo adoravano. Man mano ha cominciato a mangiare e alla sesta settimana i risultati si sono visti tutti. Mettendo su qualche chilo, il trovatello ha raggiunto il peso forma ideale e, cosa ancor più importante, una sistemazione definitiva. Per il resto della sua vita rimarrà con chi prima di ogni altro ha creduto in lui.