Tipi di levrieri: quanti ne esistono e caratteristiche
Esistono tanti tipi di levrieri, uno più bello dell'altro: scopriamo insieme origini, caratteristiche e provenienza di questi meravigliosi amici a quattro zampe
Hanno musi lunghi e raffinati, un fisico snello e atletico e sono dei fantastici velocisti. Parliamo dei levrieri, cani dalla storia antica di cui oggi esistono diversi tipi, uno più bello e interessante dell’altro!
Questi cani sono nati probabilmente a partire dai cacciatori primitivi, diffusi nell’Antico Egitto già migliaia di anni fa, poi si sono diffusi in medioriente e da lì in molte altre parti del mondo. Alcuni tipi in particolare, come il Whippet, sono frutto di una selezione volta a un obiettivo ben preciso: dar vita ai cani più veloci del mondo.
Ma scopriamo uno per uno di diversi tipi di levrieri, da dove provengono e le caratteristiche che li rendono dei cani davvero unici. Ne vedrete delle belle (anzi, dei belli)!
Indice
- Galgo español o levriero spagnolo
- Tazy o levriero afgano
- Piccolo levriero italiano
- Borzoi o levriero russo
- Whippet
- Greyhound o levriero inglese a pelo raso
- Deerhound o levriero scozzese
- Irish Wolfhound o levriero irlandese
- Sloughi o levriero arabo
- Azawakh o levriero del Mali
- Saluki o levriero persiano
- Chart Polski o levriero polacco
- Magyar Agar o levriero ungherese
Galgo español o levriero spagnolo
Tra le più antiche razze di levrieri, il galgo español è un elegante cane dalla corporatura snella, che raggiunge un’altezza di 60 – 70 cm. Si tratta di un quattro zampe dal carattere calmo e riservato, ma molto energico quando si tratta di correre e giocare all’aria aperta. Diffidente verso gli sconosciuti, al contrario con i suoi umani del cuore è dolcissimo e affettuoso, ma mai invadente.
Tazy o levriero afgano
Qui lo conosciamo come levriero afgano ed è una razza canina che risale almeno al 1.000 a.C. In origine è stato selezionato per la caccia e poi si è diffuso in Europa alla fine dell’Ottocento, e non è difficile comprenderne le ragioni. All’aspetto raffinato con il suo bellissimo mantello lungo, corrisponde un temperamento fiero e mai sopra le righe. Un cane sensibile, affettuoso e capace di grande vitalità e allegria. Ama moltissimo i bambini!
Piccolo levriero italiano
Forse è uno dei più famosi tra tutti i tipi di levrieri ed è un orgoglio del nostro Paese! Ha origini antichissime e si ritiene sia uno dei più diretti discendenti degli antichi levrieri egiziani. Dal Medioevo al Rinascimento, non ha mai smesso di essere uno dei più ricercati cani da caccia, amato soprattutto da nobili e potenti. Poi è diventato un ottimo cane da compagnia, selezionato per mantenerne l’aspetto da levriero e al contempo una taglia “mini” adatta alla vita domestica. Il piccolo levriero italiano è un cane dolcissimo, molto riservato ma capace di grande affetto.
Borzoi o levriero russo
Per molti secoli è stato il cane degli Zar di Russia, questo splendido cane di taglia grande e dal pelo lungo e fluente. A dispetto delle dimensioni, però, il Borzoi è un quattro zampe docile e fedele come pochi, mai aggressivo né dominante e adatto alla vita in famiglia.
Whippet
A differenza degli altri tipi di levrieri, la storia del Whippet è piuttosto recente. Nasce in Inghilterra nel 19esimo secolo per la caccia alla lepre, si dice a partire da diversi incroci: piccolo levriero italiano, Fox Terrier, Manchester Terrier e Old White Terrier (forse anche Greyhound). Il Whippet è un cane piccolo, veloce e silenzioso, ideale per la compagnia e molto equilibrato. Dolce con le persone, ama in particolare i bambini.
Greyhound o levriero inglese a pelo raso
Il levriero inglese a pelo raso o Greyhound è, invece, un cane di origini molto antiche: secondo alcuni discende direttamente dal Saluki e dallo Sloughi e risale al VI – V secolo a.C. È la razza prediletta per le corse nei cinodromi, pratica diffusissima in tutti i Paesi anglofoni fino a pochissimo tempo fa, ragion per cui l’allevamento ha raggiunto proporzioni enormi, ma soprattutto una situazione drammatica: i cani ritenuti non più performanti, vengono soppressi.
Deerhound o levriero scozzese
Il levriero scozzese ha un aspetto più rustico rispetto agli altri tipi di levrieri ed è anche di dimensioni più grandi. È un abilissimo cacciatore di origini antiche, oggi molto apprezzato anche per via del suo carattere docile e quasi timido nei confronti delle persone. Oggi è piuttosto raro.
Irish Wolfhound o levriero irlandese
Creato dal capitano scozzese George Augustus Graham verso la fine del XIX secolo per somigliare all’antico cane da guerra dei Celti, l’Irish Wolfhound è il gigante dei levrieri! Mediamente ha un’altezza di 80 cm al garrese, ha un mantello ruvido e di difficile gestione e un carattere molto particolare: docile e affettuoso con chi si prende cura di lui, può diventare una furia se qualcuno minaccia il suo padrone. Un cane grande, gentile, tranquillo e senza paura!
Sloughi o levriero arabo
Una razza canina antichissima e affascinante, originaria del nordafrica, lo Sloughi è un cane di dimensioni medio-grandi con un portamento elegante e regale. Il pelo è cortissimo e liscio e ricopre uniformemente tutto il suo corpo snello e atletico. Lo Sloughi ha rischiato l’estinzione ma per fortuna gli allevatori sono riusciti a salvare questo levriero dal carattere riservato ma anche dolcissimo.
Azawakh o levriero del Mali
No è chiaro quali siano esattamente le origini dell’Azawakh, sappiamo però che proviene dall’omonima regione del Mali, dove veniva allevato dai tuareg per cacciare e per la guardia. Slanciato ed elegante, all’apparenza sembra un po’ schivo ma riesce ad aprirsi con chi si prende cura di lui, dimostrando grande affetto. È un cane forte e coraggioso, che può diventare aggressivo se avverte una minaccia.
Saluki o levriero persiano
Si dice che il Saluki sia la più antica razza canina esistente sulla Terra. Testimonianze storiche raccontano di questo cane già 7.000 anni fa in medioriente, nella regione compresa tra il Sahara e il Mar Caspio. Un provetto cane da caccia dall’aspetto elegante e con un mantello lungo e fluente che lo rende semplicemente bellissimo. In casa è tranquillo ma quando è fuori ha bisogno di fare movimento. Predilige la compagnia dei bambini ma vuole anche essere lasciato libero di riposare in tutta tranquillità.
Chart Polski o levriero polacco
Il piccolo levriero polacco discende direttamente dal Saluki. Selezionato nel 13esimo secolo, ha un aspetto un tantino diverso rispetto agli altri tipi di levrieri: è meno snello, più robusto e compatto, non troppo alto ma comunque veloce. Ha un carattere un po’ diffidente verso gli estranei e gli altri cani, ma con le persone che si prendono cura di lui è molto tranquillo.
Magyar Agar o levriero ungherese
Il “levriero dei Magiari” è anch’esso di origini molto antiche, amato dai sultani e via via diffuso anche in Europa. Persino i Gonzaga ne possedevano degli esemplari! Come tutti i levrieri tende a stare sulle sue ma è tranquillo, abilissimo cacciatore e propenso alla guardia. Oggi non è molto diffuso, a differenza di altri levrieri.