Cane salva un adolescente dall’ictus svegliando la famiglia in piena notte
Un adolescente ha un ictus in piena notte. Tutta la famiglia dorme, nessuno può salvarlo. A eccezione del suo amatissimo cane, che sveglia tutti quanti per dare l'allarme, salvando il ragazzino
Axel è un Border Collie di un anno che un giorno in piena notte ha deciso di svegliare tutta la famiglia. Si è messo ad abbaiare e a saltare sul letto. La proprietaria ha aperto gli occhi capendo che Axel stava cercando di dirle qualcosa. E così il cane salva l’adolescente dall’ictus che lo aveva colpito in piena notte. E che rischiava di ucciderlo, visto che tutta la famiglia stava dormendo in quel momento.
Amanda Tanner è una donna che vive con la famiglia in Texas. Il 26 agosto scorso il cane di razza Border Collie che vive con loro si è presentato sul suo letto, abbaiando e saltando, alle 5 del mattino. Axel ha fatto di tutto per avvertire i suoi umani. Il marito si è anche alzato per portarlo via, ma lui non si è mosso ed è rimasto fuori dalla camera da letto di Gabriel, il figlio diciassettenne della coppia. I genitori hanno aperto la porta per vedere se il figlio stava bene e hanno scoperto che stava avendo un ictus: bisciacava e non si sentiva più il lato destro del corpo.
La coppia ha subito portato il ragazzo al pronto soccorso. Axel aveva capito che Gabriel stava male e per fortuna era riuscito ad avvisare la famiglia prima che fosse troppo tardi. Le cure in caso di ictus devono essere immediate, altrimenti si può temere il peggio. Il neurochirurgo e direttore medico Dr. Sabih Effendi, che ha curato Gabriel al Memorial Hermann The Woodlands Medical Center, ha detto: “È davvero sorprendente che il loro cane si sia allertato e abbia avviato l’intero processo per svegliare tutti e scendere le scale. Quando qualcuno ha un ictus acuto, i neuroni stanno morendo. … Se non fosse stato trovato e fossero passate altre tre o quattro ore, ci sarebbero state sempre più lesioni cerebrali”.
@gma Amanda Tanner’s border collie Axel led her husband down to their 17-year-old son Gabriel’s room where he was experiencing a stroke. #dog #dogrescue #health ♬ original sound – Good Morning America
Gabriel ora sta meglio e spera di tornare presto alla sua vita. Axel è diventato nel frattempo il suo angelo custode. Ora lo segue ovunque e dorme di più con lui.