A dire se tu sei una persona inaffidabile non ci pensano gli altri ma il tuo cane

Lo studio ha preso a campione 34 cani che sono stati sottoposti tutti ad uno stesso schema

Che i cani siano in grado di percepire moltissime cose, sicuramente molte più di quel che pensiamo, lo sappiamo benissimo. Insomma, solo qualche tempo fa vi parlavamo della capacità dei cani di riconoscere le brutte persone, confermata anche da uno studio scientifico. Oggi, vogliamo parlarvi di un ulteriore studio scientifico che riguarda sempre la capacità dei cani di percepire degli aspetti delle persone che magari non avremmo mai immaginato.

Zampa nella mano
Pixabay

Come spiega Commenti Memorabili, infatti, uno studio condotto da un team di ricercatori guidato da Akiko Takaoka, dell’Università di Kyoto, in Giappone ha affermato che, tramite i gesti che compiamo i cani sono in grado di capire se siamo persone affidabili o meno. In base a questa loro percezione, poi, modulano anche i loro comportamenti. Curiosi di saperne di più? Continuate a leggere!

Per condurre questo studio sono stati presi in considerazione 34 cani. Ognuno di questi è stato sottoposto a questo schema: innanzitutto è stato messo davanti ad alcune ciotole di cibo, alcune piene, altre vuote. Poi è stato condotto in un container in cui c’era moltissimo cibo. Successivamente, ogni cane, è stato condotto in un ulteriore container dove, però, non c’era cibo. La terza volta in cui stavano per essere condotti in un container la maggior parte dei cani si è rifiutata di seguire l’umano.

Questo è accaduto perchè il cane ha cominciato a percepire come inaffidabile quell’umano e si è regolato di conseguenza. I cani, quindi, sono particolarmente abili nel comprenderci e, proprio per questo motivo, dovremmo fare attenzione.

Umano e cane
Pixabay

Infatti, è bene che tra noi e il nostro quattrozampe si instauri un rapporto di fiducia cosa che, se lui ci ritiene inaffidabili, è praticamente impossibile che accada. La mancanza di fiducia potrebbe minare irreparabilmente il rapporto tra noi e i nostri quattrozampe.

Immaginavate che i cani avessero questa abilità? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati