Il cucciolo di cane ha letteralmente implorato l’uomo di tirarlo fuori da un posto spaventoso e di riportarlo a casa
Davanti a una richiesta tanto dolce, l'uomo non ha saputo dire di no
Così piccolo e innocente, così costretto a crescere in fretta. La vita di Ansel, un adorabile cucciolo di cane di solo 9 settimane, non era partita sotto le migliori avvisaglie. Nel momento del suo salvataggio riportava una ferita lungo l’intera circonferenza del collo. Inoltre, il suo linguaggio del corpo indicava chiaramente una profonda inquetudine. Eppure, grazie all’amore e alle costanti cure di un genitore affidatario di nome Zach, ha visto la luce in fondo al tunnel.
Quando Zach ha prelevato il cucciolo di cane dal rifugio, il Fido era comprensibilmente nervoso e spaventato. Faticava a capire chi fosse quello sconosciuto, ma una parte di lui lo spingeva a corrispondergli fiducia. A un certo punto, gli ha allungato la zampa, come per implorargli aiuto. Versava in cattive condizioni ed era alla disperata ricerca di una persona dal buon cuore, pronta a prendersi cura di lui.
Inizialmente ha fatto fatica ad ambientarsi, poi, però, gradino dopo gradino, ha dato segnali di miglioramento. Talmente si è sentito a suo da aver un giorno “rubato” la pantofola del suo padre affidatario ed essere saltato sul divano. Nel giro di poco tempo aveva cambiato completamente di carattere. In principio terrorizzato, è presto entrato in perfetta armonia con il resto del mondo.
In un ambiente positivo, pieno di amore, anche il cucciolo di cane più pauroso può cambiare di carattere. Con il passare dei giorni, Ansel ha cominciato a seguire Zach in ogni suo passo e a interagire con i propri simili nell’abitazione. Presto aveva guadagnato fiducia in sé stesso. Il prossimo passo sarebbe stato imparare a camminare al guinzaglio: supportato da un altro Fido, Beta, e dalle figlie di Zach, il quadrupede vi ha acquisito familiarità.
Zach sapeva che per darlo in adozione occorreva lavorare sull’autostima. All’arrivo del grande giorno, ha provato un enorme orgoglio nel vedere quanti progressi avesse compiuto Ansel: era quasi irriconoscibile! Lasciato alle cure della sua nuova famiglia, l’uomo sapeva che con loro Ansel sarebbe stato felice e realizzato. Mentre il cucciolo di cane si avviava verso un radioso avvenire, il suo salvatore si apprestava ad accogliere l’ennesimo piccolino dal passato tormentato.