Cane orfano di papà umano torna a sorridere accanto a un ragazzo con Sindrome di Down
Il cane aveva tragicamente perso il suo papà umano in un incidente. Lo hanno recuperato e inserito in un progetto di pet therapy. Ha ritrovato il sorriso con un ragazzo con Sindrome di Down
Patch è un cane orfano di papà umano. Il dolce cucciolone ha perso il suo proprietario, investito mentre passeggiava con lui a Nashville, nel Tennessee, negli Stati Uniti d’America. L’uomo aveva 50 anni. Il cane, fortemente traumatizzato per quanto successo, è stato recuperato. Triste e in lutto, ha potuto ritrovare il sorriso e la voglia di vivere grazie a un incontro speciale con un ragazzo con Sindrome di Down.
Dopo l’incidente che gli ha portato via il suo papà umano, il dipartimento locale di controllo degli animali ha accolto il cane rimasto orfano e poi lo ha affidato all’associazione “Medical Mutts Service Dogs,” con sede a Indianapolis. L’organizzazione lo ha addestrato per farlo diventare un cane da assistenza medica. Dopo aver ottenuto il “diploma” per svolgere il suo lavoro, ha incontrato una persona che gli ha fatto tornare il sorriso.
Patch, infatti, è andato a vivere a 400 km di distanza, dalla famiglia di Donna e Arthur Mahanna. Il suo compito è quello di assistere Nic, il figlio di 21 anni con Sindrome di Down e una forma di autismo. Aveva bisogno di un compagno per comunicare, relazionarsi con gli altri, gestire le sue crisi. Per Nic e Patch è stato amore a prima vista. Il cane oggi è fondamentale per la quotidianità del ragazzo, perché lo assiste, lo calma e previene il suo allontanamento. Inoltre, riesce a predire eventuali attacchi o crisi emotivi.
Per il cane rimasto orfano la nuova famiglia è quella perfetta per fargli superare il lutto che ha dovuto subire. E per Nic quel dolce cagnolone è la compagnia perfetta. La mamma del ragazzo con Sindrome di Down ha candidamente ammesso: “Non so chi avesse più bisogno dell’altro. Sono come le 2 dita di una mano“. I due grandi amici ora sono inseparabili. Da quando si sono incontrati le loro vite sono cambiate, sono migliorate, ora sono assolutamente perfette.