Cane salvato in piena notte in montagna in una zona difficile da raggiungere
Un cane in difficoltà in una zona di montagna impervia nella provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige è stato salvato. Tutto merito del Soccorso Alpino e dei mezzi dei vigili del fuoco
Lana è un comune italiano che si trova nel Burgraviato nella provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. Qui un cane è stato salvato in piena notte in montagna in una zona impervia e difficile da raggiungere. I soccorritori hanno avuto molte difficoltà per portare in salvo il cucciolo nero e marrone. Ma alla fine lo hanno raggiunto e lo hanno riportato indietro.
In piena notte hanno lanciato l’allarme. I vigili del fuoco di Nalles, un comune della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige, hanno ricevuto una chiamata per aiutare il Soccorso alpino per recuperare un cane. Il cucciolo era finito in una zona difficile da raggiungere. I soccorritori hanno prontamente raggiunto una zona vicina. Sul posto, oltre agli agenti del Soccorso alpino della Stazione di Lana, anche i pompieri, che hanno collaborato nel recupero dell’animale. Hanno illuminato con fari appositi la zona, visto che in piena notte era impossibile capire dove si fosse nascosto il dolce cagnolino impaurito.
Gli operatori hanno dovuto calarsi in un punto troppo esposto e accidentato, pericoloso sia per l’animale che si era smarrito sia per i soccorritori che dovevano arrivare da lui. Non è stato assolutamente facile recuperarlo, dal momento che era notte, era buio, la zona era impervia e il cane era spaventato. Alla fine, dopo diversi minuti dal loro arrivo sul posto, gli operatori del Soccorso Alpino, supportati anche dai mezzi dei vigili del fuoco di Nalles, hanno potuto raggiungere il cane, prenderlo e portarlo finalmente in salvo.
L’operazione si è resa possibile grazie alla collaborazione di tutte le forze messe in campo. Per fortuna alla fine gli operatori hanno potuto dare la buona notizia. Il cane è stato salvato in piena notte in montagna, tra mille difficoltà e paure. Ma alla fine ce l’hanno fatta a riportarlo indietro. Era spaventato, impaurito, tremava tutto, ma stava bene ed era finalmente al sicuro.