Cane costretto a mangiare su un seggiolone costruito per lui: ecco la storia di Azula

Azula ha una particolare malattia che non gli consente di vivere la sua vita come tutti gli altri cuccioli. Il cane è costretto a mangiare su un seggiolone speciale costruito per le sue esigenze

Azula è malato. Il cucciolo di Pit Bull femmina ha una particolare malattia che lo obbliga a dover consumare i suoi pasti in posizione seduta. Per questo il cane è costretto a mangiare su un seggiolone costruito per lui, così da non perdere mai la postura che gli consente di potersi nutrire senza conseguenze per la sua vita e per la sua salute. La sua storia, ovviamente, ha commosso tutti quanti.

Cane dallo sguardo triste

Da sempre Azula combatte contro la sua malattia. Quando l’esemplare femmina di Pit Bull è arrivata al rifugio Seminole County Animal Control Service in Florida, le sue condizioni di salute erano decisamente disperate.

I medici gli hanno diagnosticato il megaesofago, un disturbo che si manifesta con una contrazione e una espansione anormali dell’esofago. Tutto quello che mangia e che beve non passa direttamente dal suo stomaco. Ed è per questo motivo che deve nutrirsi da seduto.

APPROFONDIMENTO: Scopri tutto quello che bisogna sapere sui cani di razza Pit bull.

Chi si è preso cura di lei fin dal primo giorno, ha deciso di aiutarla a rimanere seduta mentre mangia e beve. Per questo motivo le hanno costruito un seggiolone particolare, che la sorregge, così da facilitare il passaggio del cibo e dell’acqua nell’apparato digerente.

Azula è stata ceduta al rifugio con una patologia chiamata megaesofago, che incide sulla capacità di un cane di mangiare normalmente, in quanto ha difficoltà a spostare il cibo giù allo stomaco. Deve mangiare seduta verticale su un seggiolone fatto su misura chiamato seggiolone Bailey ogni volta che mangia, e poi sedersi un’altra mezz’ora mentre il cibo inizia a digerire. Non può nemmeno bere acqua se non in cubi mischiati con gelatina“.

Cane con i proprietari

I volontari ci hanno messo un po’ di tempo, ma alla fine le hanno trovato una casa per sempre. Azula è andata a vivere a Tampa con Jennifer e Caine, che hanno esperienza e anche il supporto necessario per prendersi cura di lei.

Articoli correlati