Cane sopravvissuto per 23 giorni sotto le macerie del terremoto
Questa è la storia di Alex, un cane che è riuscito a sopravvivere per 23 giorni sotto le macerie del terremoto in Turchia. La sua storia continua a commuovere tutti quanti
Si chiama Alex ed è il cane sopravvissuto per 23 giorni sotto le macerie del terremoto che a inizio anno ha sconvolto la Turchia e la vicina Siria. Una storia di resilienza, di tenacia, di altruismo e di generosità che è sempre bello raccontare e che ha fatto il giro del mondo. Dopo più di tre settimane dal sisma, quando i soccorritori stavano perdendo le speranze di trovare persone o animali in vita, ecco che Alex ha ridato fiducia a tutti.
Alex è diventato, anche a mesi di distanza, il simbolo del sisma che ha colpito la Turchia e la Siria nella notte tra il 5 e il 6 febbraio scorso. Tante persone sono state tratte in salvo dalle macerie degli edifici crollati per una scossa davvero terribile. Così come anche tanti cani e gatti, animali domestici che hanno condiviso con le loro famiglie umane il dramma del terremoto. Come Alex, che dopo 23 giorni dalla scossa, quando ormai si erano perse le speranze, è riapparso tra le macerie della sua casa. La sua storia ha fatto il giro del web e del mondo. E ancora oggi rappresenta il simbolo di quello che è successo.
Lo hanno chiamato Alex e lo hanno trovato nella provincia di Hatay, una delle zone più colpite dal sisma. Da giorni i volontari della Haytap Animal Rights Federation in Turkey, un’associazione locale che salva gli animali in difficoltà e cerca di tutelare i loro diritti, spesso calpestati, speravano di poter dare belle notizie. Era un momento terrificante per tutto il paese. E Alex ha rappresentato e continua a rappresentare quella speranza. La speranza di qualcosa di forte che ha permesso ai soccorritori di andare avanti nonostante la devastazione. Per tutti è stato uno splendido miracolo.
Il cane sopravvissuto per 23 giorni è simbolo della forza di volontà, dell’unione, del coraggio e della generosità. Per non dimenticare mai.