Si è consumato una zampa scavando per disperazione, mentre era legato: ora Cico cerca una famiglia

Abbiamo bisogno di voi: Cico era talmente disperato che non sentiva neanche che si stava distruggendo una zampa mentre scavava per fuggire via dalla vita alla catena

Probabilmente per molti di voi le storie che raccontiamo sono solo… storie. Storie di quotidiano orrore, di tristezza animale. Ma la verità è che ciò che vi riportiamo è tangibile e riconducibile al vero, ed è spesso più vicino di quanto pensiamo. La storia di Cico è un esempio, tanto triste quanto letteralmente toccabile con mano. Questo cagnolino, che ora cerca una famiglia che lo ami per sempre, ha vissuto il suo personale inferno in Italia, precisamente in Sardegna, e ora è adottabile in provincia di Como.

Stefano Cico, cane in adozione

Ma cos’è successo a questo adorabile cagnolino? Purtroppo la storia di Cico è una storia “come tante”. Apparteneva a una famiglia che non gli ha mai dato amore né tenerezza e che, al contrario, lo teneva legato tutto il tempo, tutto il giorno, tutti i giorni. La catena corta, il cemento che scottava sotto i cuscinetti: per Cico questa era la quotidianità.

Il dolore che provava era immenso, così come immenso era il suo desiderio di libertà. Voleva fuggire, voleva andare via, al punto tale che con le zampe scavava il cemento anche quando era bollente. Questo gli ha portato escoriazioni, stava letteralmente perdendo la zampa. Ma non è tutto qui, perché sul suo corpicino c’erano anche segni di morsi e bastonate. La “fortuna” di Cico, a questo punto, è stato l’arrivo fortuito di una coppia nei paraggi del luogo in cui era legato.

Vedendo il cane in quelle condizioni, l’uomo e la donna, della provincia di Como, erano in vacanza in Sardegna e hanno chiamato un’amica. Quell’amica si chiama Catia Giulia Cortesi ed è la presidentessa delle volontarie dell’associazione animalista l’Unione fa la Forza. Catia ha subito capito che Cico aveva bisogno d’aiuto e dopo l’ok al salvataggio ha organizzato tutto per far arrivare il piccolo al Villaggio a 4 Zampe di Cermenate (Como).

Cico, cane legato che ha sofferto

Ed è lì che si trova ora Cico, che, ve lo diciamo subito, è un cane di piccola taglia (sui 10 kg), dal carattere mite, buono con i gatti e timido con gli altri cani. Troverete ulteriori informazioni sul gruppo L’Unione fa la Forza (Adotta un Cane) e leggendo l’appello pubblicato su QuiComo. Forza, cosa aspettate? Siamo certi che grazie a tutti voi presto Cico troverà la famiglia che merita e dimenticherà l’orrore che ha vissuto!

Articoli correlati