Trova sempre tutti gli snack? È normale: uno studio conferma che i cani ricordano dove nascondi il loro cibo
Questo studio ha confermato che i cani sono dotati di memoria spaziale osservativa
Molto spesso, si tende a pensare che i nostri cani, per fare qualsiasi cosa, si affidino solamente ai sensi più comuni, tra questi, soprattutto, l’olfatto. Insomma, forse qualcuno tra noi avrà provato a nascondere un biscottino o uno snack in giardino di nascosto dal proprio cane e si sarà accorto che il suo quattrozampe lo ha trovato senza troppi problemi, sicuramente grazie al suo olfatto. Vi siete mai chiesti, però, se i cani si affidino anche ad altro per trovare il cibo?
Dovete sapere, infatti, che uno studio ha dimostrato che i nostri cani, se ci vedono sistemare o nascondere il loro cibo, si ricordano dove lo abbiamo messo. Per quanto possa sembrare un’affermazione scontata, non lo è affatto. Infatti, questo vuol dire che i nostri cani non si affidano solo all’olfatto per trovare il cibo, ma fanno uso anche della memoria.
Come spiega il Daily Mail, questo studio è stato condotto dall’Università di Vienna su un campione di otto cani. Questi cuccioli hanno dovuto trovare dei depositi di cibo sia dopo aver visto il loro padrone nasconderlo, sia in assenza di questo requisito.
Forse vi stupirà sapere che quando i cani avevano visto il loro padrone nascondere il cibo, lo hanno poi trovato più facilmente rispetto a quando, invece, si sono dovuti affidare al solo olfatto. Questo studio quindi, non solo ha confermato che i cani sono dotati di memoria spaziale osservativa, ma anche che è probabilmente più utile rispetto ad altri sensi perchè possano raggiungere i loro scopi.
I risultati di questo studio dimostrano anche che, stando a quanto dicono i ricerctori, la memoria tra il cane e il lupo è molto simile, visto che precedentemente uno studio simile era stato condotto anche sui lupi.
Cosa ne pensate di questo studio? Immaginavate che i risultati potessero essere questi? Fatecelo sapere nei commenti!