Per via dell’enorme ferita sul muso, nessuno credeva che questo cane sarebbe sopravvissuto
Sembrava che il suo giorno fosse già arrivato, ma degli impercettibili movimenti indicavano il contrario
L’enorme ferita sul muso non prometteva nulla di buono. Questo ragazzo ha dovuto combattere per tenere i nervi sotto controllo. Lasciarsi cogliere dall’agitazione avrebbe comportato la prematura morte del cane. Che, a onor del vero, era già sorprendente fosse rimasto in vita. Nonostante le condizioni di salute tutto fuorché incoraggianti, aveva una grande voglia di vivere. Lo si notava dai piccoli comportamenti. Sotto quel corpo gravemente provato, batteva il cuore di un gigante. Serviva giusto che qualche brava persona, mossa dai sani principi, si interessasse a lui.
Prendersene cura gli avrebbe giovato pure sotto l’aspetto psicologico. Essendo degli animali sociali, i nostri fedeli amici a quattro zampe avvertono l’esigenza di interagire anche con l’uomo. Comunque si fosse ridotto così, portava dietro di sé delle esperienze di immane sofferenza. Talmente era malridotto che alcuni vermi gli avevano provocato una profonda ferita al muso, consumando una quantità incredibile di tessuto. Mentre alcuni si cibano, infatti, solo di tessuti “morti”, la varietà in questione attacca quelli vivi.
La squadra di soccorritori temeva di essere arrivata troppo tardi. Le forze avevano lasciato il cane e non era detto che gli sforzi profusi avrebbero permesso di riscrivere il finale. Eppure, ciò anziché abbattere lo staff di medici e volontari, li ha esortati a metterci ancora più impegno. Non intendevano voltargli le spalle, unendosi a coloro che lo avevano deluso in precedenza. Finché avrebbero avuto una minima chance, allora avrebbero perseverato. E l’atteggiamento collaborativo del Fido ha esercitato un ruolo cruciale. Seppur sofferente, aveva mantenuto l’istinto di sopravvivenza.
Alla pari di qualsiasi suo simile, aveva un anonimo dolce e gentile. Peccato che fino ad allora nessuno lo avesse notato. Una serie di incontri sbagliati lo aveva portato a toccare il fondo del barile. Ma una volta fatto, è possibile solo risalire. Quanto avvenuto con il cane, chiamato Jeeyo, tornato in ottime condizioni di salute. Ha recuperato l’entusiasmo dei giorni migliori, in un ambiente pieno di energia positiva.