Cane fiuta banconote per la Guardia di Finanza di Bari: cosa fa un “cash dog”?

Kristina è un cash dog, un cane fiuta banconote che aiuterà gli agenti della Guardia di Finanza di Bari, in Puglia. Ecco quali sono le sue mansioni

Si chiama Kristina ed è un cane di razza Pastore tedesco che lavora per la Guardia di Finanza di Bari come cash dog, cane fiuta banconote. Un servizio importante per le fiamme gialle operative negli aeroporti e in altri luoghi di grande passaggio e affollamento, per scovare possibili malintenzionati. Ma cosa fa esattamente un cash dog e come viene addestrato?

Pastore tedesco della Guardia di Finanza
Fonte foto Guardia di Finanza

Il Pastore tedesco di 21 mesi è un cane fiuta banconote che ha iniziato a lavorare a giugno scorso per il Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Bari. Kristina ha seguito un addestramento specifico di sei mesi per entrare a far parte del servizio anti valuta.

I cash dog sono abituati sin dalla più tenera età a fiutare l’odore delle banconote, anche se nascoste nei bagagli, addosso alle persone, nei doppifondi di borse e valigie. Una capacità che può aiutare la Guardia di Finanza nella prevenzione e nel contrasto di illeciti. Come il traffico, lo spaccio e il consumo di sostante stupefacenti.

APPROFONDIMENTO: Scopri tutto quello che devi sapere sui cani di razza Pastore tedesco.

La Guardia di Finanza opera con i cash dog nelle aree di maggior afflusso di persone, soprattutto turisti. Ad esempio, nelle più importanti arterie stradali, negli scali portuali e aeroportuali di Bari, nelle zone della movida e nelle località di mare prese d’assalto in questi mesi estivi.

Gli agenti operano insieme alle Unità Cinofile del Gruppo Pronto Impiego di Bari. Un conduttore e un ausiliare entrano in azione ogni volte che ce n’è bisogno, come cani anti droga, anti tabacco, anti valuta e di soccorso.

Cane fiuta le valigie
Fonte foto Guardia di Finanza

Kristina è in grado di riconoscere le tracce olfattive di denaro attraverso il suo sensibile tartufo. Grazie al gioco e alla fiducia con il conduttore, cani come questo Pastore tedesco sanno dare un forte aiuto nella lotta contro il crimine.

Articoli correlati