I cani possono fare cacca e pipì per dispetto?

I cani possono fare cacca e pipì per dispetto? In realtà si tratta di un modo completamente sbagliato di interpretare questo comportamento

“Aiuto! Sono tornato a casa e Fido mi ha fatto trovare i bisognini per terra! È un vero monello!”. Vi sarà sicuramente capitato di dirlo oppure di sentirlo dire a un amico o un’amica che ha un cane, ma vi siete mai chiesti il motivo reale di questo comportamento? I cani possono fare cacca e pipì per dispetto?

L’argomento è molto comune tra i padroncini e le padroncine perché si tratta di una situazione che capita spesso. Trovare i bisognini in giro per casa non è di certo piacevole ma, come sempre, c’è una ragione (o anche più di una) che spiega il perché di simili comportamenti.

È vero che i cani possono fare cacca e pipì per dispetto o c’è dell’altro? Fido intende arrecarci volontariamente un danno o farci arrabbiare? È davvero così semplice? La risposta, in realtà, richiede qualche approfondimento in più.

Indice

Il cane sa cosa è un “dispetto”?

cane con lo sguardo colpevole

Quando noi umani parliamo di “dispetto”, ci riferiamo a un’azione che viene compiuta volontariamente da qualcuno per arrecare un fastidio all’altro, magari per rabbia e ripicca. Si parla persino di “vendetta”. Ma un cane possiede questo tipo di concetto?

In realtà no. Anche se tendiamo ad antropomorfizzare i nostri amici a quattro zampe, ovvero ad attribuirgli caratteristiche e comportamenti prettamente umani, così facendo rischiamo di cadere in errore anziché comprendere nel profondo cosa spinge Fido ad agire in un determinato modo. Senza dubbio quando il cane fa la pipì o la cacca per terra o sul divano e in qualsiasi altro punto della casa ci sta arrecando un disagio, ma toglietevi dalla mente che lo faccia perché ci vuole male!

Stando agli studi più recenti in ambito comportamentale, i ricercatori sono in grado di affermare che un cane non riesce a comprendere come un’azione possa avere conseguenze sul nostro umore. Non può prevedere eventi che accadranno nel futuro, né tantomeno capire quali sono le cose che potrebbero scatenare la nostra rabbia. Ma allora perché mette in atto certi comportamenti? Che spiegazione hanno?

Cosa significa quando il cane fa i dispetti

cagnolino che ha fatto la cacca sul tappeto

Come sempre, ogni comportamento dei nostri amici a quattro zampe non è affatto casuale. I cani non possono fare cacca e pipì per dispetto e, quando accade che spargano i bisognini in giro per casa, le ragioni possono essere varie e molto più profonde di quanto si possa credere in modo superficiale.

Oltre ai bisognini, pensiamo a tutte le volte che Fido rosicchia mobili e oggetti, magari distruggendo il nostro paio di scarpe preferito, oppure a quelle situazioni in cui abbaia a più non posso apparentemente senza motivo. Sono tutti comportamenti che suscitano in noi una reazione negativa, ma no: non sono dispetti, neanche se subito dopo il “misfatto” Fido ci guarda con sguardo “colpevole”!

Nel caso di cacca e pipì, la colpa potrebbe essere in parte nostra. Se un cane non ha dei ritmi ben precisi tra l’assunzione di cibo e acqua e le passeggiate (che, ricordiamolo, devono essere costanti e quotidiane), con molta probabilità non sarà in grado di trattenere i suoi bisogni per un arco di tempo troppo lungo, a cui non è abituato. D’altro canto non è da escludere che un cane possa comportarsi in questo modo facendoci trovare questi spiacevoli “regalini” sul pavimento per via di una vera e propria ansia da separazione.

L’ansia causa uno stress enorme nei nostri amici a quattro zampe, specialmente quando sviluppano una forma di attaccamento disfunzionale al proprio padroncino. Ogni cane dovrebbe essere in grado di restare a casa da solo per qualche ora, senza sfociare in comportamenti che talvolta possono essere distruttivi e metterlo realmente nei guai.

I cani non sono persone!

cane pronto per la passeggiata

Escluse le possibili cause biologiche, vale a dire problemi di salute e disturbi, come abbiamo visto non possiamo parlare di veri e propri “dispetti”. Un cane non agisce mai e poi mai per farci arrabbiare o deluderci e lo dimostra il fatto che nel tempo acquisisce perfettamente la capacità di interpretare le nostre emozioni negative. Ecco perché quando fa lo sguardo “colpevole”, abbassa le orecchie e lecca le labbra – i comuni segnali di pacificazione – sta rispondendo alle nostre espressioni di rabbia e delusione. Non si sta sentendo in colpa, sta semplicemente rispondendo a quel che vede sul nostro volto!

I cani non sono persone e questo non dovremmo mai dimenticarlo. Ciascun amico a quattro zampe ha un universo a sé, fatto di un linguaggio, di comportamenti e gesti che nulla hanno a che vedere con concetti che sono esclusivamente umani. Un cane non si vendica, non odia, non agisce per fare volutamente del male a qualcuno. Men che meno al suo padroncino, che ama più di ogni altra cosa al mondo!

Cani possono fare cacca e pipì per dispetto, molte persone ci hanno chiesto anche:

cane che ha fatto pipì sulla traversina

Come insegnare al cane a fare pipì e cacca fuori?

Questo tipo di insegnamento è essenziale per la buona crescita di qualsiasi cagnolino e dovrebbe iniziare sin dalla più tenera età. Quando il cucciolo mangia e beve, quindi consuma il pasto, è buona norma portarlo fuori – non troppo lontano, all’inizio – e scegliere un punto esatto in cui puntualmente fargli fare cacca e pipì. Così ogni giorno, ricompensandolo sempre con carezze e snack gustosi, in modo tale che apprenda questo giusto comportamento che poi vi servirà quando crescerà e sarà abbastanza grande per fare lunghe passeggiate!

Perché il cane non fa la pipì sulla traversina?

Questo è un tipo di comportamento spesso associato erroneamente al concetto di “dispetto” di cui abbiamo abbondantemente parlato. Ma no, non c’entra assolutamente nulla! In questo caso potremmo trovarci di fronte a un quattro zampe che non sta bene, magari per via di un’infezione alle vie urinarie o di un qualsiasi altro problema di salute che lo pone in un pesante stato di dolore, ansia e paura. Portiamolo subito dal veterinario!

Articoli correlati