Quanti tipi di Cocker esistono?
Prima di adottare un quattro zampe, è bene conoscerne le caratteristiche e prepararsi al meglio. Vediamo i tipi di Cocker e in cosa si differiscono
I tipi di Cocker (nome esteso Cocker Spaniel) ufficialmente sono due. Quello Inglese e quello Americano. Sono estremamente molto popolari e ricercati proprio per le loro caratteristiche fuori dal comune.
Queste due razze sono molto diverse dal punto di vista estetico e vale la pena conoscerle anche caratterialmente. In questo modo la scelta sarà consapevole, sapremo se abbiamo le risorse – sia economiche che emotive – per prenderci cura di un esemplare del genere.
Se siamo alla prima esperienza, chiediamo il parere degli addetti ai lavori – a un veterinario di fiducia o a un etologo esperto – e facciamoci dare tutti i suggerimenti utili per trasformarci nei proprietari provetti che i quattro zampe meritano.
Indice
Tipi di Cocker: Spaniel e Americano a confronto
Il carattere di queste due razze: le differenze
Cocker Spaniel a confronto: la salute
Molte persone ci hanno chiesto anche
Tipi di Cocker: Spaniel e Americano a confronto
Nell’immaginario l’aspetto del Cocker ‘classico’ è quello Inglese, l’Americano infatti è meno diffuso e comunque ha caratteristiche fisiche che lo differenziano molto dal ‘fratello’.
I tipi di Cocker sono due, ma si parla anche di razza nana e toy: delle versioni più piccole dello Spaniel per intendersi. Ma concentriamoci sulle peculiarità che ci permettono di distinguere – e apprezzare – le due razze principali.
Le caratteristiche fisiche del Cocker Inglese
Il Cocker Spaniel Inglese è un cane di taglia medio-piccola con un’aspettativa di vita di circa 12-15 anni. Le zampe non sono molto lunghe, ma decisamente agili e forti per il passato da segugio.
Il corpo appare molto compatto, ma al contempo ben sviluppato, con torace ampio e muscoli visibili. Si tratta di una razza molto energica, fiera ed elegante. Il peso oscilla tra i 13 ai 15 chili. L’altezza al garrese invece è compresa tra i 39 e i 41 centimetri – nei maschi – e tra i 38 e i 39 centimetri nelle femmine. La coda ha un’attaccatura bassa, più della linea dorsale e, se non viene tagliata, dona equilibrio all’andatura del Cocker.
La testa è proporzionata rispetto al resto del corpo con il muso leggermente quadrato e lo stop ben marcato. Il tartufo è ampio, le orecchie sono basse, a livello dell’occhio, pendenti verso il muso e sono ricoperte di pelo tendente al riccio.
Il pelo di norma è ondulato o riccio; corto sulla testa e sulla schiena, lungo sulle orecchie, sul petto, sulla pancia e sulle zampe. Lo standard di razza ammette un range di colori ampio: il nero, il crema chiaro, il rosso e il marrone, ma il mantello può essere anche bicolore (uno dei quali è il bianco).
Le caratteristiche fisiche del Cocker Americano
Il Cocker Spaniel Americano ha più o meno la stessa stazza e le stesse aspettative di vita, in condizioni di salute ottimali. Il corpo non si differenzia di molto, se non fosse per la stazza leggermente più piccola. Anche lui infatti ha un passato da cacciatore è una muscolatura ben sviluppata. Il tratto distintivo di questa razza è certamente il pelo.
Il peso dei Cocker Spaniel americani oscilla, sia nel caso degli esemplari maschili che per quelli femminili, dai 7 ai 14 chili. L’altezza al garrese invece è di circa 34-36 centimetri nelle femmine e di 37-39 centimetri nei maschi. La coda è in linea con la schiena ma si contorce quando il cane è in azione o in allerta.
La testa è di piccole dimensioni, leggermente cesellata e con un muso relativamente corto che termina con un piccolo tartufo nero o marroncino. Gli occhi sono grandi e leggermente a mandorla. La peculiarità sono le sue orecchie grandi che ricadono sulle guance e sono ricoperte interamente di pelo.
Il mantello è molto diverso dall’esemplare Inglese: è spesso, talvolta ondulato ma meno rispetto a quello del ‘fratello’. È corto sulla testa e sulla schiena: lungo sulle orecchie, sul petto, sulla pancia e sulle gambe. Anche cromaticamente è differente: può essere a tinta unita, nero o crema chiaro da rosso a marrone, o bicolore: bianco e nero focato, nero e bianco, rosso e bianco, marrone e bianco.
Il carattere di queste due razze: le differenze
I due tipi di Cocker a confronto hanno tanto in comune, ma anche alcune diversità che vale la pena sottolineare per capire qual è l’esemplare che si avvicina di più al nostro stile di vita e viceversa.
Gli Spaniel Inglesi sono allegri e gioiosi, ma anche molto docili e sensibili. Sono cani vivaci, socievoli e affettuosi e amano stare in famiglia a fare scorta di coccole e carezze. Nonostante infatti siano stati impiegati come cani da caccia sono anche ottimi cani da compagnia.
Vanno decisamente d’accordo con i bambini con cui giocano come fossero tra fratelli, con tanta pazienza e gentilezza, e anche con gli altri animali. A tal proposito, ecco le razze di cani adatte ai bambini.
Tuttavia è anche un cane molto attivo ed energico che adora fare tanta attività sportiva, ma al contempo è forte ed elegante. Per questa sua caratteristica ha bisogno di un padrone altrettanto attivo che si impegni in almeno un’ora di passeggiata al giorno.
Non è sicuramente un esemplare che ama la solitudine, aspetto di cui soffre parecchio. Ed è il motivo per cui si parla di ansia da separazione nei cani. Non gli piace annoiarsi e – se succede – è uno stato d’animo che può generare problemi comportamentali quali abbaiare, scavare e rosicchiare.
Anche il Cocker Spaniel Americano è dolce e amorevole, conosciuto anche per essere un gran coccolone, tranquillo, ma allo stesso tempo anche molto allegro, vivace ed intelligente. Ama stare in famiglia e partecipare ad ogni attività che gli propone il suo padrone ma, si badi bene, sempre con dolcezza. Si tratta infatti di un cane molto sensibile che non reagisce bene ad imposizioni e rimproveri.
Nonostante nasca come segugio anche lui, è un buon cane da compagnia per grandi e piccini, purché i contatti vengano vigilati per sicurezza. Come accennato, questi esemplari sono molto delicati e rischiano di soffrire in caso di approcci troppo energici da parte dei piccoli di casa.
Si tratta di cani socievoli, che vanno d’accordo con gli estranei. Non sono mai aggressivi e sono ben disposti al contatto soprattutto se accompagnato da abbondanti coccole. Lo stesso vale per gli altri animali: convivono perfettamente, sia in casa che fuori anche con altri cani e con i gatti.
APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Cocker Spaniel Americano
Cocker Spaniel a confronto: la salute
Tutti e due i tipi di Cocker Spaniel, generalmente godono di buona salute. Tuttavia hanno delle predisposizioni che vale la pena conoscere. Gli esemplari americani possono soffrire di:
- Atrofia retinica progressiva;
- Cataratta nei cani;
- Anemia emolitica autoimmune;
- Ipotiroidismo;
- Epilessia idiopatica (con convulsioni nel cane);
- Seborrea primaria;
- Displasia dell’anca del cane;
- Lussazione della rotula;
- Allergie varie.
Il Cocker Spaniel Inglese, invece, ha in comune con il ‘fratello’ americano qualche predisposizione in meno e, di norma, risulta essere più robusto, meno cagionevole. Parliamo di:
- Atrofia retinica progressiva;
- Anemia emolitica autoimmune;
- Ipotiroidismo;
- Displasia dell’anca;
- Lussazione della rotula;
- Allergie causate da diversi elementi.
In tutti i casi, se notiamo anomalie di comportamento o fisiche, non esitiamo a contattare il veterinario per programmare una visita extra oltre a quelle di routine, che non vanno mai saltate in ottica di prevenzione.
Molti ci hanno chiesto anche
Quando si tratta del benessere del nostro amico a quattro zampe, la paura di commettere degli errori è costante. Se si è un proprietario responsabile, le domande sono all’ordine del giorno e trovarne risposta non è solo un dovere ma anche un diritto.
Come prendersi cura di questi due tipi di Cocker?
In entrambi i tipi di Cocker il pelo deve essere spazzolato ogni giorno per evitare nodi e grovigli su tutto il manto. Molti proprietari dello Spaniel Inglese tendono a mantenere corto il pelo di questi cani lasciandolo più lungo su zampe e orecchie, spesso avvolte in copriorecchie appositi per evitare che si sporchino durante le passeggiate. Si deve infatti porre grande cura e attenzione nella pulizia di questa parte del corpo che può sviluppare spesso infezioni maleodoranti.
Il bagno deve essere programmato ogni 6/8 settimane e può essere seguito sia in casa che da un toelettatore professionista. La seconda opzione è altamente consigliata se non si ha esperienza in merito.
Questi cani sono da appartamento?
I Cocker Spaniel – sia quello Inglese che l’Americano può vivere perfettamente in appartamento poiché ama condividere gli spazi con la propria famiglia. Questi esemplari si adattano anche alla vita in condominio perché non tendono ad abbaiare se non in casi eccezionali e se non ben educati sin da piccoli con corsi di addestramento per cuccioli mirati.
Nonostante ciò, questi cani hanno bisogno di passeggiate e attività quotidiane, ma non di avere spazi molto ampi o di vivere all’aperto. Una corsa giornaliera nel cortile e una camminata veloce di trenta minuti possono bastare per renderli felice e mantenerli in forma. Ricordadiamo infatti che, nonostante il loro aspetto, questi cani erano impiegati nella caccia. Sono quindi portati per svariati sport come i percorsi di agility per il cane, test di caccia, flyball o tracking.
APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Cocker Spaniel Inglese