Se vuoi rimetterti in forma non devi (solo) andare in palestra: ti ci vuole un cane
Lo studio, seppur non recente, mette in evidenza un dato davvero importantissimo
I benefici di avere un cane sono, ormai noti a tutti. Nel tempo, poi, gli esperimenti e gli studi fatti sui quattrozampe, hanno fatto sì che l’elenco dei benefici che ci portano i quattrozampe, divenisse sempre più lungo. Infatti, man mano, sono state scoperte sempre più cose che ci fanno capire quanto sia utile e positivo avere con noi un cane. Ma da dove siamo partiti? Quale è stato il “punto di partenza”? Oggi vi parliamo di un esperimento condotto ben 19 anni fa, nel 2004, che, seppure sicuramente non sarà stato il primo a livello cronologico, è stato una pietra miliare nell’ambito delle scoperte sui benefici apportati dai nostri quattrozampe.
Lo studio, condotto da alcuni studiosi canadesi voleva certificare, grazie all’aiuto di un vero e proprio esperimento, una verità già ufficiosamente nota a tutti: possedere un cane è d’aiuto per fare più esercizio fisico.
Quindi, gli studiosi hanno preso a campione 177 uomini e 174 donne di età compresa tra 20 e 80 anni. Queste persone hanno dovuto rispondere ad una serie di domande che vertevano su dati demografici, proprietà di cani, passeggiate nel tempo libero, livelli di attività fisica e costrutti della teoria del comportamento pianificato (TPB).
I risultati, pubblicati poi nel 2005 e ad oggi tutt’ora visibili su National Library Of Medicine, hanno lasciato poco spazio ai dubbi: i proprietari di cani trascorrevano più tempo in attività fisiche lievi e moderate e camminavano in media 300 minuti a settimana rispetto ai proprietari di non cani che camminavano, invece, in media 168 minuti a settimana.
Inoltre, da questo studio è emerso un dato tanto noto quanto significativo: lo stesso fatto di possedere un cane diventa quasi un “obbligo” a fare attività fisica. Coccole, felicità e anche benessere! Ancora in dubbio sull’adottare un cane?
Conoscevate questo studio? Fatecelo sapere nei commenti!