Hai una bassa autostima? Niente paura, puoi risolvere la situazione prendendo un cane
I risultati di questo studio sono l'ennesima conferma dei mille benefici che abbiamo dal rapporto con i nostri cani
I benefici che abbiamo dal rapporto con i nostri quattrozampe sono davvero tanissimi. Ci sono innumerevoli studi su questo argomento e ne abbiamo già parlato moltissime volte. Oggi, però, vogliamo parlarvi di uno studio scientifico recente che mette luce su un altro aspetto dei benefici che possiamo ottenere dal rapporto con i nostri quattrozampe: l’autostima. Curiosi di saperne di più? Continuate a leggere!
I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica American Psychological Association e gli studiosi che si sono occupati di portare avanti questo esperimento sono: McConnell, A. R., Brown, C. M., Shoda, T. M., Stayton, L. E. e Martin, C. E.
Nella rivista si fa riferimento a tre studi portati avanti. I risultati di quello che è definito studio 1 hanno messo in evidenza che, misurando alcuni indicatori del benessere, quali maggiore autostima, più esercizio fisico, maggiore coscienziosità, i proprietari di animali domestici ne avevano in misura maggiore. Si passa, poi a parlare dello studio 2. I risultati di questo studio, invece, hanno evidenziato come la presenza di un quattrozampe vada a supportare in maniera anche maggiore il benessere sociale delle persone.
Da ultimo, lo studio numero 3 ha messo in luce come gli animali domestici siano in grado di allontanare la negatività causata dal rifiuto sociale. Nel farlo, ovviamente, forniscono molti benefici fisici e psicologici ai loro umani.
Questo studio è importantissimo per una lunga serie di motivi. In primis, basti pensare al fatto che è l’ennesima conferma scientifica degli innumerevoli benefici che ci regalano i quattrozampe. Poi ci fa capire anche quanto i cani possano essere utili in tutte quelle occasioni in cui alcune persone hanno difficoltà ad approcciarsi con il prossimo. Insomma, anche oggi i cani hanno dimostrato di essere dei veri eroi.
Voi cosa ne pensate di questo studio? Fatecelo sapere nei commenti!