Quanti ne conoscevi? Questi sono tutti i modi in cui il cane è benefico per la tua salute
Sapevate che il vostro cane è benefico per la vostra salute? Ecco tutti i modi in cui lo è
E’ ormai assodato che avere un cane che vive in ambito domestico è un beneficio per la salute dei componenti della famiglia. Ciò che conosciamo, già dal 2005 secondo una recensione del British Medical Journal, “i cani agiscono come catalizzatori sociali, portando a una maggiore interazione tra le persone e alleviando i sentimenti di solitudine, soprattutto tra i pazienti anziani con disabilità fisiche”.
Sempre secondo questo studio i proprietari di cani sono anche più bravi ad affrontare eventi stressanti e quindi evitano con maggiore capacità, rispetto a chi non possiede cani ed è soggetto a periodi di stress ed ansia conseguente, le malattie legate all’ansia.
Portare fuori il cane per le passeggiate quotidiane, vuoi per la necessità dell’espletamento dei bisogni, porta i proprietari a camminare , in qualche modo li costringe ad una attività fisica che, diversamente, non farebbero. E questo camminare è ovviamente benefico per la salute.
Alcuni cani addestrati possono rilevare nei loro proprietari i bassi livelli di zucchero nel sangue. Secondo un articolo del 2000 del British Medical Journal, è stato segnalato che più di un terzo dei cani che vivono con persone diabetiche mostrano cambiamenti comportamentali quando la glicemia dei loro proprietari diminuisce, a volte anche prima che i pazienti stessi se ne rendano conto. In due casi di studio citati dall’articolo, i cani , non solo hanno rilevato il calo dei livelli di glucosio dei loro proprietari, ma hanno anche spinto i loro proprietari a mangiare.
Ma da qualche tempo, decenni, si parla di capacità dei cani di individuare malattie ben più gravi. Sul The Lancet si riferisce di un paziente il cui cane annusava costantemente un neo sulla gamba tentando, addirittura, alla fine di staccare il neo con un morso. Fatto controllare il neo si scoprì trattarsi di un melanoma maligno.
Ovviamente, finchè non avremo contezza che siano tutti i cani, ed in maniera indiscriminata, a rilevare eventuali nostre malattie, il consiglio rimane sempre quello della prevenzione medica.