Era pelle e ossa: al cane non rimaneva altro da fare che trascinarsi in giro senza forza
Questo cane stava esaurendo le sue ultime forze quando è stato salvato
Un povero cane quando aveva solo 5 anni ha rischiato di andarsene nel più triste dei modi: solo e senza una casa. Grazie ad una delle numerose associazioni no-profit che si occupano di aiutare i trovatelli in difficoltà la vita di questo pelosetto è cambiata completamente.
Fito è un cagnolino che a differenza di molti suoi simili non ha avuto la fortuna di nascere abbracciato dal calore di una casa accogliente. Il piccolo purtroppo ha vissuto per strada fin dalla nascita e non ha mai potuto fare affidamento su nessuno. Questo cane fino al giorno in cui tutto è cambiato ha sempre ignorato cosa fossero sentimenti come l’affetto e la fiducia. L’unica cosa che contava per lui era sopravvivere, non esisteva nient’altro. Durante i suoi primi cinque anni di vita nessuno aveva mai posato gli occhi su di lui né tantomeno aveva mai provato un briciolo di compassione. Fortunatamente nel mondo c’è chi impiega ogni giorno anima e corpo per la salvaguardia di randagi come Fito.
Un giorno alcuni volontari lo hanno tolto dalla strada e lo hanno condotto all’interno del rifugio in cui lavoravano, il DoCa di Mladenovac. Quando il cane è entrato ha lasciato tutti a bocca aperta. Nell’ultimo periodo aveva toccato talmente poco cibo da essere ridotto a pelle e ossa: nessuno riusciva a spiegarsi come potesse tenersi ancora in piedi. Come se non bastasse Fito soffriva di Demodicosi, un’aggressiva malattia parassitaria che colpisce il mondo canino nota anche come “rogna rossa”. Grazie all’aiuto fornito dallo staff del DoCa e alle cure offerte dai veterinari Fito è riuscito ad avere una rivalsa sul proprio destino, che sembrava essere stato segnato fin dalla nascita.
Oggi Fito, oltre ad essere guarito del tutto e ad aver recuperato peso, vive con la sua famiglia adottiva. Il cagnolino ha finalmente capito cosa voglia dire amare ed essere amati!