Queste sono le 5 cose che devi assolutamente fare se il tuo cane viene punto da un’ape o da una vespa

Ecco cosa bisogna fare nel caso in cui il vostro cucciolo venga punto da una vespa o da un'ape

L’estate è la stagione in cui, senza dubbio, siamo più esposti alle punture di insetto. Certo, ci sono varie tipologie di punture e non tutte sono della stessa gravità, ma di certo tutte sono spiacevoli. Non siamo, però, i soli ad essere soggetti a questi problemi. Purtroppo, anche i nostri amici quattrozampe sono vittime di fastidiosi insetti e parassiti e, se per alcuni riusciamo a porre un argine anche grazie a tutto quello abbiamo a disposizione (le fialette che tengono lontane zecche e pulci, tanto per fare un esempio), purtroppo non riusciamo a proteggere i nostri cuccioli da tutti gli insetti.

Cane guarda l’insetto
Pixabay

Insomma, non è un segreto: anche i nostri quattrozampe potrebbero essere punti da un’ape o da una vespa e le conseguenze su di loro sono terribili tanto quanto lo sono su di noi. Ma cosa possiamo fare quando il nostro cucciolo viene punto? Oggi ne parliamo.

Innanzitutto c’è da fare prevenzione: non portare mai il cane in un luogo in cui, notoriamente, ci sono molte api o vespe è già un buon inizio. Inoltre, richiamarlo qualora si avvicini ad uno sciame è, ovviamente, necessario. Qualora, però, arrivassimo a puntura già avvenuta, possiamo solo curare il nostro cucciolo.

In questo caso,dobbiamo rimuovere il pungiglione e applicare sulla puntura del ghiaccio. Poi, però, dobbiamo sorvegliare il nostro quattrozampe: potrebbe, infatti, avere una reazione allergica. In quel caso, non possiamo fare altro che portarlo d’urgenza dal veterinario.

Cane guarda in aria
Pixabay

Inoltre, qualora fosse stato punto in punti particolarmente delicati (naso, bocca, gola) dobbiamo accertarci del fatto che la puntura non intralci ne il respiro, ne la deglutizione. Potrebbe, infatti, essere molto pericoloso. In quel caso, nuovamente, non ci resta che portarlo dal veterinario.

Qualora, poi, aveste già vissuto un’esperienza simile e il vostro cucciolo avesse già avuto una reazione allergica alla puntura di ape, ricordatevi di portare sempre con voi il farmaco adeguato (prescritto dal veterinario) quando uscite a passeggiare con il vostro cane.

Articoli correlati