Pulizia della casa con il cane: i trucchi migliori per l’igiene
Usando prodotti dog-friendly e prendendo qualche accorgimento la pulizia della casa con il cane può diventare benefica per Fido e per noi
Prendersi cura di Fido vuol dire anche occuparsi della pulizia della casa con il cane, fondamentale per preservare la sua salute.
Sembrerà incredibile ma al primo posto tra gli ambienti potenzialmente nocivi per la salute di Fido c’è proprio la casa.
Un ambiente ricco di sostanze chimiche, gas e tossine naturali che spesso non teniamo in considerazione: anche un semplice deodorante può essere pericoloso!
Sostanze pericolose
Come noi umani, anche i cani possono avere reazioni ad alcune sostanze chimiche che risultano irritanti per le vie respiratorie o per la pelle.
Sono prodotti apparentemente innocui, ma che in realtà celano dei pericoli per la salute di Fido e a lungo termine possono infierire sulle sue condizioni di salute.
Oltre a detersivi, deodoranti e spray per la casa possiamo annoverare anche alcuni materiali con cui si fabbricano i mobili o alcuni tessuti usati per rivestimenti o arredamento, come la moquette.
Anche le piante che vengono utilizzate per mantenere pulita l’aria di casa in realtà possono essere tossiche se Fido ne mangia o morde le foglie.
Ma allora cosa si può fare per evitare spiacevoli incidenti al nostro amico a quattro zampe? Ecco qualche consiglio!
Spray
Una prima cosa che possiamo fare è far attenzione alle sostanze chimiche che introduciamo in casa, a iniziare dagli spray per la cura della persona o della casa.
Questi contengono sostanze volatili che restano nell’aria per tanto tempo, e l’esposizione prolungata per Fido può essere davvero pericolosa.
I danni possono essere davvero gravi dal cancro ai problemi epatici, dai danni ai reni fino alle malattie del sistema nervoso centrale.
L’esposizione a questi agenti, inoltre, può provocare in Fido vertigini, vomito, problemi respiratori e irritazioni delle mucose (occhi, bocca e naso).
Superfici e tessuti d’arredo
Dobbiamo tener d’occhio anche i detersivi che usiamo per pulire le superfici della casa, con i quali Fido entra a contatto molto facilmente.
Allo stesso modo possono essere pericolosi anche i materiali plastici e i tessuti d’arredamento, spesso trattati con sostanze chimiche.
Basti pensare ad esempio alla moquette e ai tappeti che vengono trattati con formaldeide, benzene e acetone e ancora antimacchia, antitarme e ignifughi.
Per questo quando acquistiamo dei tappeti nuovi assicuriamoci di far arieggiare bene la casa.
Piante ed erbe
Le piante possono aiutarci per la pulizia della casa con il cane perché risolvono in maniera naturale i problemi legati ai cattivi odori.
Anziché acquistare prodotti in spray che contengono sostanze tossiche possiamo introdurre in casa piante che contribuiscano a pulire l’aria, a condizione che siano dog-friendly.
Per neutralizzare gli odori su tappeti, moquette o tessuti in genere possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio.
Un altro trucchetto è cuocere in un pentolino erbe e aromi, come cannella e chiodi di garofano, o utilizzare i diffusori di oli naturali come vaniglia, lavanda o agrumi.
Pesticidi
Il nostro Fido sta per la gran parte del tempo sul pavimento, dunque attenzione quando usiamo pesticidi in casa, potrebbero causare gravi danni alla salute del cane.
Che si tratti di parassiti o di roditori, quando possibile è meglio utilizzare metodi naturali e non tossici per il cane, come ad esempio le classiche trappole per topi.
E se proprio non possiamo fare a meno di usare sostanze chimiche, allontaniamo Fido per qualche giorno da casa, in modo che non ne entri in contatto.
Conclusioni
Un ambiente sicuro per Fido è un ambiente più sicuro anche per noi e dalle piccole scelte possiamo attuare un grande cambiamento.
Pensare alla pulizia della casa con il cane può giovare anche alla nostra salute, e tutta la famiglia può avere la certezza di vivere in un ambiente sano e rispettoso della natura.