Pit Bull passa da tormentato cane combattente ad angelo, sfatando tutti i miti negativi su questa razza
La dolcezza dei padroni l'ha spinta a cambiare totalmente carattere, tirando fuori la parte più bella di sé
L’hanno trovata sulla cima di una montagna con le orecchie ridotte a brandelli e gli occhi tristi. Sfruttata da persone prive di scrupoli nei combattimenti tra i cani, Leana era un Pitbull forte sì, ma anche con un gran cuore e delle fragilità. Quando i soccorritori l’hanno portata via con sé, aveva un’espressione spaventata. Gli incontri con le persone avevano lasciato parecchio a desiderare fino a quel punto; pertanto, temeva di andare incontro ad altre brutte sorprese. Fortunatamente, dopo aver patito le pene dell’inferno il suo percorso di riscatto era prossimo a cominciare.
Sui Pitbull circolano spesso dei pregiudizi. Li si considerano aggressivi, ancor prima di conoscerli, ma in realtà pure loro possiedono un animo fantastico. Meno, a volte, i proprietari, rei di trattarli come una sorta di animale di distruzione.
Approfondimento: tutto sulla razza Pit Bull
Fin da tenerissima età li svezzano con l’obiettivo di mandarli contro altri cani, data la spiccata forza. Non avendo altra scelta che essere aggressivo, il Fido comincia ad assumere certi schemi comportamentali, nella speranza di conquistare il padrone. Pur di sentirsi apprezzati da lui farebbe qualunque cosa, pure mettere a repentaglio la sua stessa incolumità.
Nel momento in cui Leana è stata portata al rifugio, i volontari hanno applicato la massima prudenza. Attraverso un fiocco rosso, comunicavano ai visitatori l’impossibilità di prenderla in adozione. Ma una coppia, Brittany e Matt, ha preso informazioni sul conto della quadrupede e presto l’hanno portata a casa. Non potevano prendere decisione migliore raccontano i genitori adottivi, soddisfatti di averle concesso una chance di vivere in un ambiente sicuro e dominato dall’amore.
Subito Leana ha socializzato con un suo simile, il “padrone del territorio” Tyson. Che gli ha insegnato le buone maniere di un animale domestico. Tra i due è scattata immediatamente la scintilla, davanti agli occhi pieni di orgoglio di mamma e papà umani. A dispetto delle maldicenze e del tormentato passato, Leana è stata un angioletto fin dal giorno uno. Messa in un contesto all’altezza ha perso totalmente certe brutte abitudini, inculcate dalle persone incontrate lungo il cammino. Dopo avere tanto seminato, per lei è giunta finalmente l’ora di raccogliere.