Così un’intera nazione ha ricordato con affetto Frida, un cane che ha salvato molte vite
Frida era un cane di razza Labrador Retriever che ha prestato servizio come soccorritore per la Marina messicana e ha conquistato l’amore e l’affetto di molte persone. La cagnolina infatti si è impegnata in ben 53 operazioni per salvare persone in diversi paesi, come Haiti, Ecuador, Messico, tra gli altri. Ha localizzato 12 persone vive e 43 corpi. Purtroppo però, a 13 anni, nel 2022 Frida ha perso la vita. La causa è da ricercare in alcune malattie tipiche dei cani di quell’età e ha lasciato un grande vuoto nei cuori di tutti. Ancora oggi la cagnolina viene ben ricordata, tanto che alle parate nazionali, e anche in altre missioni, la portano in qualche rappresentazione.
APPROFONDIMENTO: Tutto quello che c’è da sapere sui cani che appartengono alla razza Labrador Retriever
Frida è morta il 15 novembre 2022. Cinque giorni dopo, il 20 novembre, durante una parata civico-militare per il 112° anniversario della rivoluzione messicana, le è stata dedicata l’auto decorata, un modo per ricordarla con affetto. Frida apparteneva al corpo del Segretario della Marina messicana; uno dei suoi momenti più eroici è stato nel terremoto del 2017 a Città del Messico. La cagnolina in quell’occasione non si è fermata fino a quando non ha aiutato molte persone intrappolate nelle frane ad uscirne salve.
Questa cagnolina era un membro a tutti gli effetti della squadra e la sua perdita per gli altri membri della Marina è stata paragonata a quella di un collega umano. Per questo motivo, cinque giorni dopo la sua morte, i suoi colleghi hanno deciso di renderle omaggio durante il corteo, portando la sua immagine con loro. Da quel momento la cagnolina non è mai mancata ad un evento. Oggi è presa in considerazione sempre, a tal punto che vogliono stampare il suo muso su delle banconote. Ascoltare di questo amore e questa gratitudine nei confronti di un animale è sempre bello. Siamo felici che Frida abbia goduto anche in vita di tutto questo affetto.