Hazel, la Pitbull cieca che adesso è tornata a vedere com’è bella la vita
Quando sembrava aver toccato il fondo, la Pitbull si è rialzata
Riacquistare la vista dopo anni e anni passati da non vedente è possibile in alcuni casi, grazie ai progressi compiuti dalla scienza moderna. Per completare il programma #OneLuckyPup, sono serviti sei mesi ad Hazel, Pitbull affetta da cecità. Un cane da allevamento in passato utilizzato come animale da allevamento. Nonostante i problemi di salute, i proprietari avevano in mente solo il profitto con i suoi cuccioli.
Poi, però, grazie al provvidenziale intervento dell’organizzazione Mr. Bones & Co. and Rescue the Runway la situazione è cambiata. Il percorso è stato fin da subito in salite, date le gravi complicazioni di salute di cui Hazel soffriva. Nello specifico, i veterinari le hanno diagnosticato la chetoacidosi diabetica, potenzialmente letale. Inoltre, preoccupava l’atteggiamento della quadrupede. Difatti, sembrava impassibile a qualsiasi stimolo esterno. Magra da far paura, rimaneva ferma di continuo, anche perché in preda alla depressione.
Approfondimento: tutto sulla razza Pit Bull
La missione da portare a termine con successo sarebbe stata difficile; tuttavia, chi ha deciso di prendersene cura aveva davvero intenzione di darle una mano. Una rete di volontari di New York si è prodigata a raccogliere donazioni, dati gli elevati costi da sostenere per l’intervento chirurgico e il successo ricovero presso la clinica. Man mano Hazel ha riguadagnato fiducia in sé stessa, tirando fuori il suo vero carattere.
Anziché timida e impacciata, ha cominciato a saltellare di qua e di là, felice di essere circondata dell’amore. Quando i medici hanno spiegato che era possibile farle tornare la vista, i soccorritori ne sono stati entusiasti. In totale, la Pitbull ha subito tre ricoveri e due interventi chirurgici. Le squadre di Pure Paws Veterinary Care of Hell’s Kitchen e di The Animal Medical Center hanno operato la cataratta bilaterale e impiantato ad Hazel una lente artificiale.
Inoltre, si sono occupati di una grave piometra, un’infezione all’utero molto seria. Pronta a scoprire con i suoi stessi occhi le meraviglie del mondo, la Pitbull era felicissima! Adottata da Onalie e John, dovrà ricevere giornalmente delle iniezioni di insulina per il resto dei suoi giorni, ma oggi ha tanti motivi per dirsi grata, attesa con gioia e trepidazione dal cane di famiglia, Cooper.