Dermatite necrolitica superficiale del cane: sintomi e cosa sapere
Come riconoscere e trattare una dermatite necrolitica superficiale del cane, prima che questa possa irrimediabilmente peggiorare
La salute del cane è di estrema importanza, se avete l’intenzione di godere a lungo della sua presenza; riconoscere i segni di dermatite necrolitica superficiale del cane potrebbe essere fondamentale per aiutare il peloso.
Conoscere in maniera approfondita il vostro peloso, vi permetterà di comprendere quando questo sta male.
Cos’è la dermatite necrolitica superficiale
Per dermatite necrolitica superficiale del cane si intende un deterioramento e la conseguente morte delle cellule della pelle.
Si crede che alti livelli dell’ormone che prende il nome di glaucone (che stimola la produzione di zuccheri nel sangue) e la carenza di aminoacidi, zinco e acido grasso siano determinanti nell’insorgenza di questo problema. Questa condizione tuttavia è molto rara nei cani, ma non impossibile.
Sintomi
Appurato cosa sia la dermatite necrolitica superficiale del cane, è ora importante comprendere la sintomatologia che caratterizza questo problema. Purtroppo i sintomi sono abbastanza fastidiosi e insidiosi a tal punto che è possibile riscontrarli in diversi punti del corpo, come muso, zampe, occhi e genitali, provocando l’insorgenza di:
- Croste
- Prurito
- Rossore
- Abrasioni
- Ulcere
- Piaghe
- Dolori
- Ispessimento e indurimento della pelle
Riuscire ad intervenire tempestivamente, darà la possibilità a Fido di non soffrire eccessivamente a causa di questi sintomi, che possono essere davvero parecchio debilitanti.
Cause
La dermatite necrolitica superficiale del cane è spesso associata ad uno squilibrio nutrizionale, a causa dell’assenza di aminoacidi, di acidi grassi essenziali e di zinco; altre cause possono essere riconducibili ad anomalie metaboliche, da disfunzioni a livello epatico o dalla combinazione di tutte queste cause.
Solo raramente, è possibile constatare che tale condizione è causata dalla presenza di un tumore nel pancreas o dal trattamento utilizzato per trattare le convulsioni nel cane. Infine, è possibile che tale condizione possa sorgere come conseguenza di una malattia epatica in stato avanzato o dalla presenza del diabete mellito.
Diagnosi e trattamento
Diagnosticare una dermatite necrolitica superficiale del cane richiede una serie di test, tra cui un emocromo completo, analisi delle urine, un pannello elettrolitico e dovrete aggiornare il veterinario su tutta la storia clinica del peloso. In più, è possibile che il veterinario possa eseguire delle radiografie e delle ecografie che sono in grado di rilevare la presenza di una malattia epatica in stato avanzato. Inoltre è possibile che il veterinario esegua una biopsia per avere la certezza della diagnosi.
Per quanto riguarda il trattamento, questo è particolarmente lungo e, nello specifico, verranno prescritti dei farmaci che hanno lo scopo di alleviare la sintomatologia; in altri casi, sarà necessario il ricovero. Alcune volte potrebbe essere necessario ricorrere ad un intervento chirurgico.
In definitiva ecco cos’è una dermatite necrolitica superficiale del cane; questa patologia è spesso collegata a malattie decisamente più gravi, che possono provocare perfino la morte del peloso.
Per qualsiasi altra dubbio o informazione, è necessario che vi avalliate del supporto del veterinario. Questi infatti potrà essere più specifico, solo dopo aver visitato approfonditamente il vostro amato peloso. La salute del peloso è fondamentale per riuscire a godere a lungo della sua presenza; purtroppo però alcune malattie possono rivelarsi davvero particolarmente difficili da gestire.