Questo atleta è un stella nel suo Paese, ma non dorme in hotel di lusso per stare con il suo cane
Per nessun agio si priverebbe mai del suo fedele amico
Così venerato dalla propria Nazione, così con i piedi per terra e legato alle cose semplici della vita. È una star molto nota nel suo Paese d’origine, ciononostante evita gli hotel di lusso e mica perché vanno oltre le disponibilità economiche. Il motivo che spinge Manuel Merillas a rinunciarci è il forte attaccamento al suo angelo custode: l’adorato cane, il compagno di viaggio migliore, da cui non si allontanerebbe mai.
Nato il 23 aprile 1991 a Valseco, in provincia di León, Merillas rappresenta un’eccellenza dello skyrunning. Il palmares è eloquente: campione del mondo SkyMarathon 2020 ed europeo Ultra SkyMarathon nell’anno seguente, si è pure aggiudicato tre titoli FEDME di corsa in montagna. Contro i numeri uno della disciplina si è misurato, avendo spesso la meglio. I fan dello sport lo conoscono benissimo, nonché l’intero popolo spagnolo.
Difatti, grazie ai successi maturati nella specialità, è diventato un volto popolare. Appassionato di montagna, ha scoperto di avere un talento spiccato al compimento dei 18 anni. Già all’inizio i risultati gli hanno dato ragione, un motivo, in teoria, per adagiarsi sugli allori e guardare gli altri con supponenza. Eppure, in lui è sempre rimasta l’umiltà, la molla che lo spinge giù dal letto ogni singolo giorno. Tra i vari impegni portati avanti, cerca di coinvolgere il più spesso possibile il suo cane, da cui verrà sempre visto allo stesso modo.
A prescindere dalle vittorie o dalle sconfitte ottenute, il Fido lo considererà il proprio eroe. Di conseguenza, quando deve pernottare una camera d’hotel, si assicura che venga accettato pure il “bambino peloso”. Senza di lui non se ne fa niente e pazienza se ciò significa avere qualche agio in meno. Il loro legame viene prima di bisogni effimeri.
Scendere in gara accompagnato dallo sguardo vigile del quadrupede, il tifoso numero uno, gli trasmette adrenalina pura. Anche se il nome può suonare nuovo, alla luce della lodevole scelta è impossibile non parteggiare per Mirallas. Un fantastico sportivo e una persona dal cuore d’oro, con la testa sulle spalle e la capacità di riconoscere i valori autentici. Lui sì che è un modello da prendere ad esempio!