Cane innamorato di un gatto: è possibile?
Non è dimostrabile scientificamente, ma un cane innamorato di un gatto si riconosce a prima vista: fa le feste, gioca ed è protettivo
Ah, l’amore! Questo meraviglioso sentimento colpisce proprio tutti e in maniere a volte inaspettate. Vogliamo parlare di un cane innamorato di un gatto, ad esempio?
Anche gli animali cercano l’amore, proprio come noi umani. Vediamo se l’amore tra cane e gatto può esistere: sarebbe una cosa dolcissima!
“Come cane e gatto”
Se è vero che proverbialmente essere “come cane e gatto” non ha proprio un’accezione positiva, i nostri amici pelosi potrebbero sorprenderci.
Cani e gatti proverbialmente non vanno d’accordo e questo dipende soprattutto dal fatto che i cani tendono a rincorrere e “cacciare” i gatti.
Quando un cane convive nello stesso appartamento con un gatto è importante insegnargli a mantenere l’autocontrollo, fissando delle regole di convivenza ben precise.
E da questa base di civile e armoniosa convivenza, chissà: forse potrebbe scoccare davvero la scintilla!
L’ormone dell’amore
Proprio come noi umani anche i nostri amici a quattro zampe rilasciano il cosiddetto ormone dell’amore, ovvero l’ossitocina.
Alcuni studi hanno dimostrato che quando un cane (o un gatto) interagisce con il suo umano, entrambi rilasciano ossitocina e anzi nei cani la produzione di questo ormone in presenza del padrone aumenta del 50%.
Ma se è vero che i cani producono moltissima ossitocina, i gatti al contrario sfiorano appena il 12%: secondo questi dati, dunque, un cane proverebbe in un certo senso più amore rispetto a un gatto.
Da questo possiamo dedurre che anche in un rapporto tra cane e gatto si mantenga questa differenza: il cane potrebbe affezionarsi al gatto, e non il contrario.
Amore tra cane e gatto
Tenendo conto di queste informazioni possiamo affermare che è possibile vedere un cane innamorato di un gatto.
D’altronde se il nostro Fido è felice quando gioca e scambia coccole con noi umani, lo stesso accade se interagisce con un altro cane, o con un gatto.
Il cane esprime il suo amore in modo diverso rispetto a noi, ma se prova questo sentimento lo fa capire, eccome!
È sincero, devoto, fa le feste, ci cerca sempre e ci protegge da qualsiasi cosa possa minacciare la nostra incolumità.
Conclusioni
Non possiamo dimostrare scientificamente che esista l’amore tra cane e gatto, tuttavia se osserviamo il loro comportamento in casa possiamo facilmente dedurlo.
Se il cane è protettivo nei confronti della sua compagna felina, se piange quando la portiamo via per la toelettatura o per la visita dal veterinario e se le fa le feste per giocare, come possiamo dire che non sia amore?