Non è così che dovrebbe andare: questo cane viveva da solo legato su un tetto
Diciamo "no" a tutti i tipi di maltrattamento sugli animali: un caso su cui riflettere
In un mondo in cui l’essere umano si crede invincibile chi viene costantemente schiacciato è chi non può difendersi. Troppo spesso sentiamo parlare di animali che vengono adottati per capriccio e che poi si ritrovano cosstretti a subire dei meschini maltrattamenti. Oggi parliamo del caso di un povero cane a cui è stato estirpato ogni diritto: ciò che il suo padrone gli ha fatto passare è agghiacciante.
Il pelosetto ha passato tre giorni sul tetto di un edificio situato nella città di Torrevieja, in Spagna. Durante certe torride giornate estive la salute dei nostri animali andrebbe preservata. Nel caso di questo cagnolino al contrario tutto ciò che possiamo vedere è esclusivamente sofferenza. Il suo proprietario lo ha abbandonato lì senza dargli nulla da bere né da mangiare. Alcuni vicini fortunatamente hanno notato il povero animale mentre cercava di ripararsi dai cocenti raggi del sole. Gli hanno scattato delle foto e hanno denunciato i maltrattamenti all’Associazione per la difesa degli animali della città.
All’interno della denuncia erano state riportate per filo e per segno le condizioni in cui quel povero cane era costretto a vivere. La Polizia ha potuto constatare che non si trattasse della prima denuncia. In un’altra occasione una pattuglia si era recata nella casa dove abitava il proprietario del cagnolino. L’uomo aveva risposto alla visita da parte delle autorità affermando che era “tutto a posto”. Fortunatamente la seconda segnalazione è stata decisiva e ha messo un punto alle sofferenze del cane.
Quando i soccorritori sono arrivati sul tetto della casa purtroppo si sono trovati di fronte ad uno scenario pietoso: il cane non ce l’aveva fatta e se n’era andato silenziosamente. La lentezza con cui le autorità si sono mobilitate in questi caso ha tolto la vita ad un innocente e questo non dovrebbe mai accadere.