Ha passato la vita facendo da esca: quando lo hanno trovato il cane non riusciva neanche ad alzare la testa
Questa cagnolina era destinata ad una vita di combattimenti, ma per fortuna dei soccorritori l'hanno trovata prima che fosse troppo tardi
I combattimenti tra cani, per quanto siano una cosa barbara e brutale, sono ancora molto in voga in alcune parti del mondo, a volte più vicine di quanto potremmo immaginare. I cani che hanno la sfortuna di ritrovarsi in queste situazioni vivono una vita di stenti, costretti a combattere con i propri simili per far arricchire il loro proprietario, che non ha nessun altro scopo nei loro confronti. Queste terribili realtà purtroppo esistono ancora e i cani che le vivono hanno un grandissimo bisogno di aiuto.
La protagonista di oggi è una cagnolina che ha avuto la sfortuna di nascere in questo contesto. La vicenda si svolge in Texas, dove ad agosto i soccorritori di un’associazione animalista hanno trovato decine di cani legati con pesanti catene e lasciati senza cibo ne acqua. Quando è arrivata sul luogo, Madeline Yeaman ha notato che tutti i cagnolini cercavano di attirare la sua attenzione; tutti tranne uno.
In lontananza c’era una cucciola terribilmente magra, che non aveva nemmeno più la forza per tenere alta la testa. Madeline ha subito capito che la cagnolina aveva bisogno di aiuto, così l’ha subito portata dal veterinario. Il medico ha scoperto che la piccola soffriva di una grave anemia, non aveva quasi più la quantità minima di sangue necessaria nelle vene.
Dopo alcune trasfusioni, molta acqua e del buon cibo, la cagnolina è stata chiamata Gwen e finalmente era fuori pericolo. Con il passare dei giorni la piccola ha recuperato le forze e la sua pelle è guarita da tutte le ferite e si è liberata dall’infestazione di pulci. Gwen ha recuperato presto la sua salute, ma il trauma di quella brutta esperienza la segnerà per tutta la vita. Speriamo che possa trovare presto una casa amorevole, così da dimenticare i primi mesi della sua esistenza.