Il cane può prendere i pidocchi dai bambini?
Il cane può prendere i pidocchi dai bambini? Assolutamente no, vediamo perché e come vanno trattati questi fastidiosi parassiti
Vi sarete chiesti almeno una volta se un cane può prendere i pidocchi dai bambini: niente paura, la risposta è no.
Attenzione però, perché Fido può prendere comunque i pidocchi, solo non dai bambini o da altri esseri umani.
La cosa vale anche reciprocamente, quindi se avete dei bambini in casa potete stare tranquilli. Se ha preso i pidocchi la colpa non è di Fido!
I pidocchi non si trasmettono da bambino a cane (e viceversa)
Essendo dei parassiti, i pidocchi sono degli insetti che per sopravvivere hanno bisogno di vivere su uno specifico ospite.
Vale a dire che tra le migliaia di varietà esistenti in natura, quelle che colpiscono gli animali domestici come i cani non possono colpire gli esseri umani, e allo stesso modo quelle che attaccano i bambini non possono vivere su un cane.
Per questo motivo quando si tratta un’infezione da pidocchi bisogna usare prodotti specifici, che si tratti di Fido o del vostro bambino.
I pidocchi nei bambini
Innanzi tutto bisogna sfatare un (falso) mito: ai bambini non vengono i pidocchi per questioni di scarsa igiene.
È facile che li contragga negli ambienti che frequenta, popolati da decine di bambini e quindi veri e propri incubatori di malattie di vario genere.
In ogni caso quando il bambino ha i pidocchi è necessario consultare il medico per eliminarli con i giusti prodotti, rimuovendone le uova da capelli, abiti e lenzuola.
I pidocchi nel cane
Non solo un cane non può prendere i pidocchi dai bambini, ma è anche molto raro che accada da cane a cane.
È più facile che accada a cani che vivono in ambienti sporchi e non controllati, più che a cani che vivono tranquillamente in casa.
A determinarne l’insorgere poi ci sono altri fattori di rischio come una cattiva alimentazione o, in generale, una cattiva condizione di salute.
I pidocchi che colpiscono i cani son principalmente di due tipi – il Trichodectes canis e il Linognathus setosus – e infettano di solito cani molto giovani o molto anziani.
Trattamento
Se pensate che Fido abbia preso i pidocchi, innanzi tutto portatelo dal veterinario per una diagnosi corretta.
Poi sarà il medico a scegliere il trattamento più adeguato. Fra l’altro sono molto più facili da debellare rispetto ad altri parassiti come pulci o zecche.
Per eliminarli si possono usare diverse tipologie di prodotti come shampoo e spray specifici.
Come si fa per i bambini, anche quando Fido prende i pidocchi e finché non è guarito del tutto si consiglia di sostituire spesso biancheria, spazzole e pettini pulendo spesso mobili e tappeti che utilizza spesso.