Ufficialmente disperso il Pastore Belga che in Colombia ha aiutato a trovare 4 bimbi nella foresta amazzonica

Non cercheranno più Wilson, il Pastore Belga che in Colombia ha aiutato a trovare 4 bimbi nella foresta amazzonica. Il cane ha dimostrato coraggio, ma nessuno sa che fine abbia fatto

Non ci sono più speranze di ritrovare Wilson, per questo è stato dichiarato ufficialmente disperso il Pastore Belga che in Colombia ha aiutato a trovare 4 bimbi nella foresta amazzonica. L’Operazione Speranza termina così, senza un lieto fine. L’esercito colombiato ha definito improbabile ritrovare il cane che ha permesso agli agenti di ritrovare Lesly (13 anni), Soleiny (9), Tien Noriel (4) e Cristin Neryman (1), che hanno vagato soli per la giungla amazzonica di Guaviare per 40 giorni.

Wilson e i bambini salvati

I minori soccorsi dai militari colombiani hanno raccontato che il cane era con loro ancor prima dell’arrivo dei soccorritori e degli indigeni locali che hanno partecipato alle ricerche. Lohanno visto l’ultima volta l’8 giugno scorso e poi è sparito nella giungla.

I bambini gli hanno anche dedicato un disegno, mentre l’esercito ha fatto di tutto per ritrovarlo, come sottolineato dal Generale Pedro Sánchez, comandante delle Forze Speciali e capo della ricerca dei bambini nella giungla. “Wilson è uno di noi. Abbiamo fatto assolutamente tutto ciò che era in nostro potere, non abbiamo risparmiato sforzi per trovarlo. Ma siamo consapevoli che è praticamente improbabile che riusciremo a trovarlo“.

APPROFONDIMENTO: Scopri tutto quello che c’è da sapere sui cani di razza Pastore Belga.

Tutto ha una fine e bisogna essere realisti con questo. Il nostro Wilson ha fatto un ottimo lavoro, ma bisogna anche essere consapevole di dove ti trovi. Abbiamo fatto assolutamente tutto il possibile. Ad esempio abbiamo messo del cibo in punti chiave, il che mette le nostre truppe ad alto rischio. Abbiamo utilizzato tutte le risorse di un’operazione speciale per riportare indietro il nostro comando Wilson, ma è stato impossibile trovarlo“.

Cane da Pastore Belga addestrato

Ora l’esercito colombiano fermerà le ricerche. Ma Wilson rimarrà per sempre nei cuori di tutti. Sarà anche realizzato un busto per commemorare il cane eroe di 6 anni, attivo tra le file dell’esercito. Grazie a lui i militari hanno ritrovato i bambini che per più di un mese hanno vissuto da soli nella giungla amazzonica.

Articoli correlati