Ammalato e con i denti rotti, questo cane è probabilmente il più infelice del mondo
Il cane senza naso e con denti rotti è probabilmente uno degli animali più sfortunati ma resta comunque dolcissimo
Sniffles è un cane che si è ritrovato costretto a fronteggiare numerose difficoltà nel corso della sua vita. Il pelosetto era rimasto vittima di uno scontro cruento con i suoi simili e aveva riportato ingenti danni. Il piccolo dopo lo scontro aveva riportato numerose infezioni, aveva i denti rotti e soprattutto aveva perso il naso.
Sniffles aveva vissuto per anni con il suo padrone finché un giorno non ha avuto a che fare con l’abbandono. Da un momento all’altro il povero cane si era ritrovato in mezzo alla strada e aveva dovuto fare affidamento unicamente sulle sue forze. Era molto ingenuo e non si aspettava che un giorno dei randagi lo avrebbero aggredito. Dopo aver lottato per la sua vita Sniffles ha finalmente capito che la sua vita era cambiata radicalmente. Le sue condizioni avevano attirato l’attenzione di molte persone, che hanno prontamente chiamato i soccorsi. Purtroppo il cagnolino era diventato molto diffidente e scappava ogni volta che qualcuno provava ad avvicinarsi. Sniffles necessitava di cure mediche immediate e non ce l’avrebbe mai fatta da solo.
Dopo svariati tentativi i volontari sono riusciti a portarlo al Poodle & Pooch Rescue della Florida, un’associazione gestita da volontari che salva 500-600 cuccioli all’anno. Lì il pelosetto è stato sottoposto a terapie adeguate e le sue ferite si sono rimarginate in poco tempo. Tutte le sue infezioni sono state debellate. Quando era arrivato al rifugio era invaso dai parassiti e tutti pensavano che si sarebbe lasciato sopraffare. Molte persone, dopo essere venute e conoscenza della sua storia, si sono fatte avanti per adottarlo. Era importante che nessuno facesse questo tipo di scelta a cuor leggero. Sniffles era di fatto un cane fragile: aveva bisogno di qualcuno che gli pulisse spesso le vie nasali e gli fornisse quotidianamente un collirio per la secchezza oculare.
Attualmente il rifugio sta ancora valutando se trovare o meno una nuova casa a Sniffles. Il piccolo si è ambientato nel nuovo ambiente e c’è il rischio che faccia fatica ad adeguarsi ad un ulteriore. I volontari preferiscono adittuni un altro animale con esigenze speciali piuttosto che lui. Portare a casa Sniffles equivale ad assumersi una grandissima responsabilità e non tutti sarebbero in grado di farlo.