Poochon, caratteristiche fisiche e peculiarità: com’è fatto e come riconoscerlo?
Le caratteristiche del Poochon rispecchiano in gran parte quelle dei "genitori", il Barboncino (o Poodle) e il Bichon a poil Frisé
Un piccolo batuffolo di pelo dallo sguardo vispo e intelligente. Potremmo descrivere così in breve le caratteristiche del Poochon, cagnolino nato dall’incrocio tra altri due adorabili quattro zampe, il Barboncino e il Bichon Frisé.
Ma non è tutto qui perché, come si può immaginare, a prescindere dal fatto che ogni singolo incrocio possa avere le sue peculiarità, esistono dei punti in comune tra tutti gli esemplari di questa razza, riconosciuta soltanto dai club di razze miste.
Scopriamo insieme com’è fatto questo splendido cagnolino, come possiamo riconoscerlo (e distinguerlo dai “genitori”) e quali sono le caratteristiche principali del Poochon.
Indice
- Com’è nato l’incrocio tra Barboncino e Bichon
- Peso e altezza ideali
- Caratteristiche del mantello
- Poochon caratteristiche, molte persone ci hanno chiesto anche
Com’è nato l’incrocio tra Barboncino e Bichon
Come anticipato, il Poochon è un cagnolino nato dall’incrocio tra Barboncino (Toy o Miniature) e Bichon Frisé. Due piccole palle di pelo che sono in effetti tra le più apprezzate di sempre. Pensate che le due razze risalgono a diversi secoli fa ed erano molto amate dalla nobiltà e dai ceti più elevati come cani da compagnia, ma non solo.
Nel caso del Bichon dobbiamo fare un salto indietro fino al 18esimo secolo, quando fu portato da Tenerife (Canarie) in Francia, Italia e Spagna essenzialmente per soddisfare un “vezzo” dei nobili del tempo. Possederne degli esemplari era come dichiarare al mondo intero il proprio status sociale elevato. Se a questo aggiungiamo che il Bichon era un’ottima compagnia, non è difficile comprendere il suo enorme successo.
La diffusione del Bichon ebbe una battuta d’arresto dopo la Rivoluzione Francese (1798) ma non sparì mai del tutto e all’inizio del Novecento questo cagnolino è tornato alla ribalta come animale da circo. Sì, avete capito bene: i piccoli bianchi riccioluti sono bravissimi a imparare trucchetti e acrobazie ed è per tale ragione, oltre che per la loro innata simpatia, che continuarono ad avere un grande successo. Il resto è storia: oggi il Bichon è un cane alla portata di tutti e molto amato dalle famiglie.
Il Barboncino ha avuto un percorso un po’ diverso, iniziato comunque con la diffusione tra la più antica nobiltà. Era un cane da compagnia fedele e intelligente, ma soprattutto un ottimo cane da caccia, che era una delle attività principali per i nobili e i ceti più alti. Oggi sappiamo che esiste in molte taglie (da Barbone a Barboncino, fino ai Toy e ai Miniature) e che si tratta di uno dei cani da compagnia più amati in assoluto.
Dobbiamo aspettare gli anni Novanta per veder apparire il primo Poochon. Gli allevatori hanno voluto creare un cagnolino che avesse le caratteristiche fisiche tipiche dei due “genitori”, ma anche i pregi del loro carattere.
APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Poochon
Peso e altezza ideali
Ma andiamo al sodo: quali sono nello specifico le caratteristiche del Poochon e come possiamo distinguerlo dai “genitori”? Vi anticipiamo che l’impresa spesso non è troppo semplice perché, com’è ovvio, ogni esemplare nato da questo incrocio può subire delle variazioni specifiche. Basti pensare che un cagnolino Poochon nato da un Barboncino Miniature sarà per forza di cose più piccolo rispetto a un altro che deriva da un Barboncino Toy.
A prescindere da ciò e considerato che non esiste uno standard di razza riconosciuto ufficialmente dai principali club internazionali (è considerato ancora un semplice ibrido), il Poochon dovrebbe avere un peso compreso tra 3-8 kg. L’altezza dovrebbe essere, invece, tra i 22 e i 38 cm. Come accade di solito, inoltre, le femmine sono generalmente più piccoline rispetto ai maschi.
APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Barboncino
Caratteristiche del mantello
Il mantello è una delle caratteristiche più apprezzate nel Poochon e del resto non è difficile comprenderne la ragione: sia Barboncino che Bichon hanno un pelo particolare e peculiare ed era inevitabile che dal loro mix ne derivasse un altro altrettanto bello.
Gli esemplari di Poochon hanno un mantello folto e riccioluto che cresce via via nel tempo. Richiede cure costanti e una spazzolatura almeno una volta alla settimana, per evitare che vi si accumuli sporcizia e che si formino nodi fastidiosi. Anche i bagnetti sono consigliati, con cadenza regolare (almeno ogni 3-4 mesi se il cagnolino vive esclusivamente in casa) e utilizzando prodotti specifici per mantelli ricci.
APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Bichon à Poil Frisé
Poochon caratteristiche, molte persone ci hanno chiesto anche:
Quanti tipi di Bichon ci sono?
Forse non tutti lo sanno ma in realtà il termine Bichon si riferisce a una “famiglia” di cagnolini da compagnia accomunati dall’aspetto batuffoloso e dal carattere dolce e affettuoso. Letteralmente la parola francese significa “cane lanoso” e si pensa che derivi a sua volta da un’altra parola francese, Barbet, con la quale si identificava anticamente una razza di Water Spaniel simile al Barbone. La famiglia dei Bichon comprende il Bichon a poil Frisé, il Maltese, il Bolognese, il Lowchen, il Bichon Havanese e il Coton de Tulear (Bichon del Madagascar).
Quanto costa un cucciolo di Bichon Frisé?
Un esemplare di Bichon Frisé d’allevamento ha un costo che varia dagli 800 ai 1.000 euro. Ricordiamo di rivolgerci a strutture gestite da professionisti qualificati e riconosciute dai principali club e associazioni, che rilascino insieme al cagnolino tutta la documentazione che ne attesti l’autenticità della razza, oltre che lo stato di salute.
Quanto dura la vita di un Bichon Frisé?
Se ben curato e quando non vi siano malattie o disturbi gravi, un cagnolino di razza Bichon Frisé ha un’aspettativa di vita media di 12-15 anni. Come sempre ripetiamo, tutto dipende dalle attenzioni che gli diamo e dal modo in cui ce ne prendiamo cura sin da quando è cucciolo con visite regolari dal veterinario, vaccinazioni e uno stile di vita adeguato.
Quanto cresce un Barboncino Bichon?
Il Poochon è noto anche come Barboncino Bichon o Bichpoo e ha dimensioni molto simili al Bichon Frisé. In genere questi cagnolini crescono fino a 38 cm di altezza e hanno un peso che varia dai 3 agli 8 kg, a seconda degli esemplari da cui ha avuto origine l’incrocio.